Siena

Monteroni d’Arbia, via all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica

Monteroni d’Arbia investe su efficientamento energetico e tutela dell’ambiente. Nei giorni scorsi ha preso il via un intervento per migliorare e potenziare l’illuminazione pubblica su zone diverse del territorio comunale puntando su minori costi e maggiore luminosità. L’iniziativa conta su risorse provenienti dal Pnrr e porterà alla sostituzione dei lampioni nelle aree di via Roma, viale della Libertà, viale delle Rimembranze e nelle aree verdi di More di Cuna, Ponte a Tressa Ponte d’Arbia con un intervento a integrazione. L’intervento di efficientamento energetico e miglioramento dell’illuminazione pubblica coinvolgerà anche Piazza della Resistenza e il Parco della Gora, zone strategiche per la vita sociale e culturale del paese.

I nuovi corpi illuminanti a LED consentiranno di avere maggiore luminosità nelle aree interessate e di abbattere i consumi energetici per oltre il 50 per cento, passando dal consumo attuale di circa 9,3 KWh a meno di 4,4 KWh con il nuovo sistema a pieno regime. Lo stesso sistema consentirà di ridurre l’intensità della luce nelle ore di scarso utilizzo, in particolare la notte, portando il consumo sotto i 3 KWh con un ulteriore risparmio energetico ed economico.

“L’intervento di efficientamento energetico che sta interessando il nostro territorio – afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – consentirà di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica nelle aree interessate grazie a moderni corpi illuminanti a LED che aumentano la luminosità, riducono le dispersioni e favoriscono un notevole risparmio energetico. Il progetto prevede un relamping generale e omogeneo che potenzierà l’illuminazione di strade centrali e aree verdi quali via Roma, viale della Libertà, viale delle Rimembranze, il parco di More di Cuna, il parco di Ponte a Tressa e Ponte d’Arbia, dove sarà effettuato un intervento a integrazione. In Piazza della Resistenza, l’intervento di efficientamento interesserà le teste dei lampioni che illuminano la piazza con un design omogeneo rispetto agli altri e un miglioramento estetico dell’illuminazione in un’area molto frequentata dai cittadini e luogo di numerosi eventi. Anche il Parco della Gora, altro luogo importante e centrale per il nostro territorio, potrà contare su un’illuminazione più potente ed efficiente per valorizzare l’area e la sua fruibilità”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La legalità anima Suvignano, nella tenuta una giornata di festa e di sport

La Festa della legalità anima nuovamente Suvignano, la tenuta tra Murlo e Monteroni d'Arbia confiscata…

30 minuti ago

Chigiana international festival, successo straordinario per la decima edizione

Con più di cento eventi musicali nei luoghi più suggestivi di Siena e della Toscana,…

45 minuti ago

Vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19, parte la campagna in Toscana

Partirà l'1 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19. Anche quest’anno le…

1 ora ago

La gioielleria Bianciardi dona alla Lilt i proventi del premio speciale per la migliore coppia di alfieri

È stato dato in beneficenza il compenso che la gioielleria Bianciardi aveva ricevuto dalla Contrada…

2 ore ago

Auto & Motori News – Tosoni Auto presenta la CUPRA Night: special guests le nuove CUPRA Formentor e CUPRA Leon

Giovedì 26 settembre una serata speciale per presentare le due nuove vetture di casa CUPRA:…

2 ore ago

Viene investita, ferita 68enne

Una 68enne è stata investita poco fa in via Tozzi a Siena. Per soccorrerla si…

4 ore ago