Vittorie per Alessio Giannetti, Federico Guglielmi, Giuseppe Zedde, Giosuè Carboni, Dino Pes e Andrea Sanna: questo il bilancio della prima giornata di corse a Monteroni che si è conclusa poco fa. Sei batterie in totale, due al mattino e quattro al pomeriggio.
Di prima mattina il fondo della pista ha fatto destare qualche perplessità , facendo sviluppare un dibattito prima dell’inizio dei lavori, con alcuni fantini che avevano messo in discussione l’opportunità di correre. Alla fine, comunque, si è deciso di proseguire.
Diversi poi gli spunti interessanti offerti, vista anche la presenza di cavalli di grande esperienza, come Tale e Quale e Schietta. Molte però anche le partenze false e c’è stata anche qualche caduta. Tante le persone presenti al campo sportivo di Monteroni alla prima della stagione delle corse a pelo in provincia. Per appassionati, addetti ai lavori e capitani oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa, visto che erano in programma anche le previsite al Ceppo.
MATTINA
Prima batteria – A vincere la prima batteria è stato Giuseppe Zedde detto Gingillo su Abracadabra. Lungo il tempo per trovare l’allineamento. Buono lo spunto già dalla mossa, mentre dalle retrovie a crescere sono stati Ares Elce con Federico Guglielmi e Bonvayage con Alessio Giannetti. Quest’ultimo, peraltro, partiva dalla rincorsa.
Seconda batteria –  A catalizzare l’attenzione della seconda batteria sono state le cadute di Andrea Chessa su Antelios e di Alessio Bincoletto su Bombolo. Alla fine, a vincere la corsa è stato Alessio Giannetti che si è reso autore di una strepitosa rimonta ai danni di Giuseppe Zedde su Cristallo da Clodia, che per lunghi tratti era stato in testa.
POMERIGGIO
Prima batteria – Molti i cavalli che si sono alternati al vertice: è partito primo Mattia Chiavassa con Degheotto. Ma poi sono stai Francesco Caria e Carmilla a condurre per buon parte della corsa, nonostante gli attacchi di Andrea Chessa e Assueoro. Primo è però arrivato Dino Pes che montava Dea della Pioggia.
Seconda batteria – Andrea Sanna con Zamura ha vinto una corsa molto combattuta. La coppia è partita bene fin da subito. Buone anche le prove di Marco Bitti su La Gioconda, Alessandro Cersosimo e Zio Forest, Andrea Coghe e Un’Altra te.
Terza batteria – Vince Vankook in una corsa segnata dal bellissimo testa a testa con Uan King. Proprio il cavallo che era montato da Andrea Chessa aveva preso la prima posizione, ma poi si è fatto superare dall’altro cavallo montato invece da Giosuè Carboni.
Quarta batteria – Sono partiti bene Tale e Quale e Astoriux. Il cavallo che aveva vinto il Palio di luglio 2019 ha tenuto fin da subito un grande passo e ha preso il comando. Ma proprio all’arrivo è stato Federico Gugliemi con Compilation che è riuscito ad avere la meglio su Tale e Quale e Carburo.
I VIDEO