Categories: Siena

Montisi – Toto fantino per la Giostra di Simone

Montisi

Poco più di un mese al fatidico 5 agosto in cui si terrà la Giostra di Simone e già impazza il toto fantino. Dopo 5 anni con l’aretino Andrea Giusti la contrada di San Martino capitanata per la seconda volta da Massimo Alessandri, al secolo Bazzino, ha deciso di cambiare totalmente rotta. Per essere stato fantino di lunga carriera anche al Palio di Siena, Alessandri è uno che decisamente si intende bene di fantini e destrieri. “Abbiamo optato per Stefano Capocci di Sarteano della scuderia di Alfio Perugini, anche lui a sua volta nostro ex fantino. Capocci è un fantino di una trentina di anni. Nella giostra straordinaria di Sarteano di luglio 2010 ha vinto una memorabile giostra in sella alla sua cavalla Idria per la Contrada della SS Trinità. Comincia quindi già a delinearsi lo scenario più o meno completo dei cavalieri che si affronteranno di fronte alla chiesa della patrona montisana, la Madonna delle Nevi. Il Castello sembra voler riconfermare il giovanissimo montisano Matteo Puddu, la Torre con molte probabilità si affiderà all’esperienza della “dinastia” Gamberi e la Piazza neanche a dirlo, confermerà il mattatore degli ultimi anni, l’aretino Farsetti. “La giostra qui è un po’ diversa da Sarteano – conclude Alessandri – Qui la traiettoria è dritta mentre a Sarteano vi sono due anelli e due buratti. La nostra lancia inoltre è più pesante e meno acuminata. Comunque il 1 luglio vi saranno le prime prove libere, due la mattina e due nel pomeriggio. Per noi di San Martino quello sarà già un momento importante per vedere all’opera il Capocci”. Per quanto riguarda il Panno infine, è già stato commissionato all’artista lodigiano Angelo Savarè, incisore, ritrattista, grafico e grande realizzatore di soggetti di arte sacra. Un “madonnaro” come lo definisce qualcuno, ma con un’importante esperienza nel trompe l’oeil.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Contrada dell’Aquila, ‘Aerea’ di Maura Banfo chiude il primo ciclo delle opere di “Orto d’artista”

“A Siena è stato realizzato il primo giardino d’artista all’interno delle mura di una città”,…

11 ore ago

Stati generali della salute: si è chiuso oggi l’ultimo evento dedicato alla sanità territoriale

Un cammino partito dal Santa Maria della Scala e che si è chiuso in Piazza…

12 ore ago

Chiara Bennati, Akhet

C’è tantissima vita nel libro di Chiara Bennati, intitolato “Akhet”. C’è tantissima vita nei tredici…

13 ore ago

Piatti e bicchieri? Li mette a posto il braccio robotico dell’Università di Siena: ecco come funziona il nuovo progetto dell’ateneo

Provate a immaginare una nostra estensione tecnologica che, vedendoci attraverso delle telecamere, ci mette a…

13 ore ago

Cb6 al fianco delle Università toscane “per un territorio più sicuro nel rispetto dell’ambiente”

"Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e atenei toscani ancora insieme per un territorio più…

13 ore ago

Giornata nazionale del sollievo, le Scotte protagoniste nel confronto tra professionisti

Un confronto tra professionisti con l’obiettivo di potenziare la rete di interconnessioni che legano i…

14 ore ago