Il Comune di Siena ha approvato l’avviso pubblico per i contributi straordinari destinati agli inquilini morosi incolpevoli, valevole dal primo gennaio e fino a esaurimento dei fondi nazionali destinati a tale intervento. Sono dunque aperti i termini per presentare domanda di contributo, tutte le informazioni e l’avviso completo sono sul portale del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it/index.php/node/2050).
Per accedere ai contributi, nei limiti delle disponibilità finanziarie, i richiedenti dovranno essere in possesso di un regolare contratto di locazione non transitorio e redatto ai sensi della normativa vigente e di un’intimazione per sfratto per morosità o della relativa convalida da parte del Giudice. La morosità deve derivare da una delle casistiche previste dal bando (a titolo informativo ma non esaustivo: perdita del lavoro, malattia di un componente del nucleo familiare che comporti spese mediche, cassa integrazione, chiusura attività, decesso di un familiare ecc.) e il contributo sarà erogato al locatore che rinuncerà all’esecuzione dello sfratto, o accetterà una dilazione dell’esecuzione o si dichiarerà disponibile a sottoscrivere un nuovo contratto di locazione a canone concordato con il richiedente. Il richiedente deve essere in possesso di un reddito Ise riferito ad una dichiarazione Ise/Isee in corso di validità alla data di presentazione della domanda, non superiore a 35mila euro e valore Isee non superiore a 26mila euro inoltre non deve essere titolare, assieme ai componenti del suo nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobile a destinazione abitativa, fruibile ed adeguato al nucleo familiare ubicato sul territorio provinciale.Tutti i dettagli relativi ai requisiti ed agli importi delle varie tipologie di contributi possono essere reperiti sulla pagina internet del Comune di Siena all’indirizzo https://www.comune.siena.it/index.php/node/2050 . Nella stessa pagina è possibile consultare il bando di concorso e scaricare il modello di domanda da riempire, di cui una sezione deve essere compilata a cura del locatore destinatario del contributo economico.
Modalità di compilazione e presentazione della domanda. La domanda di contributo dovrà, pena inammissibilità della stessa, essere compilata sull’apposito modulo e distribuito negli uffici dell’Urp e del Servizio politiche abitative o scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.siena.it/index.php/node/2050. Le domande, debitamente compilate in ogni parte, corredate dalla documentazione e sottoscritte dal richiedente, devono essere presentate a mano presso l’ufficio posta in arrivo del Comune di Siena, in piazza del Campo 1 o spedite per raccomandata Ar all’indirizzo Comune di Siena, Piazza del Campo n. 1, 53100 Siena. La domanda potrà essere trasmessa anche a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it. Il Comune di Siena procederà all’istruttoria delle domande pervenute, verificando il possesso dei requisiti prescritti e stabilendo l’importo da erogare sulla base della morosità risultante dallo sfratto, del canone di locazione mensile, in caso di differimento, o dell’importo relativo al canone o alla cauzione in caso di nuovo contratto di affitto.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…