Comune, Università, Fondazione Mps, Musei nazionali di Siena, Fondazione Santa Maria della Scala e Opera Laboratori insieme per dare struttura alla mostra sui capolavori italiani del Novecento che fanno parte delle collezioni di Banca Mps e delle Opere Brandi: a palazzo Sansedoni è stato firmato il partenariato per l’organizzazione dell’esposizione dal nome “Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”, che si terrà dal prossimo 10 ottobre fino al 30 marzo 2025 al Santa Maria della Scala.
A curarla è Luca Quattrocchi, professore di storia dell’arte contemporanea dell’ateneo senese. Il protocollo, si spiega, “evidenzia la virtuosa collaborazione fra Enti, istituzioni e realtà culturali senesi” con “gli obiettivi di valorizzazione, promozione e diffusione dell’arte e delle attività culturali, attraverso la realizzazione di eventi attrattori nel territorio senese”.
Alla firma del documento erano presenti il sindaco Nicoletta Fabio, il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, il direttore dei Musei nazionali di Siena Axel Hémery, il rettore Roberto Di Pietra, il presidente della Fondazione Santa Maria della Scala Cristiano Leone, l’ad di Opera Laboratori Giuseppe Costa.