La Giunta comunale di questa mattina, martedì 17 febbraio, ha approvato la programmazione delle mostre temporanee per l’anno 2026. Il calendario interesserà i Magazzini del Sale, il Museo Civico e la galleria Cesare Olmastroni, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e le collezioni civiche. Il programma si inserisce negli obiettivi strategici del Documento unico di programmazione 2026–2028 e punta a un’offerta espositiva coordinata, capace di coniugare tradizione, ricerca artistica contemporanea e attenzione ai giovani talenti.
Nei Magazzini del Sale, spazio storicamente dedicato alle esposizioni temporanee, il 2026 si è aperto con la mostra di Alberto Sani, visitabile fino al 24 maggio, che sarà seguita nella seconda parte dell’anno dall’esposizione dedicata a Alessandro Franchi, con un focus sulla Siena tra Otto e Novecento, tra grazia, etica e fede.
Inoltre, nei mesi estivi, Magazzini del Sale e Museo Civico di Siena, saranno protagonisti di esposizioni monografiche dedicate a Ismaele Nones e Teodora Axente, artisti internazionali autori dei Drappelloni del Palio 2026 che l’amministrazione comunale ha scelto di valorizzare all’interno del percorso museale.
La galleria Cesare Olmastroni, recentemente riqualificata, nel 2026 sarà interamente riservata ai giovani artisti under 35. Il calendario prevede l’esposizione di Toast Aps dal 12 marzo al 17 maggio, seguita dalla mostra di Hatty Laycock e Federica Zanlucchi dal 28 maggio al 26 luglio. Nel mese di agosto, dal 1 al 31, lo spazio ospiterà il progetto di residenza d’artista under 35 vincitore del bando regionale, realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, mentre dal 12 settembre al 15 novembre sarà la volta della mostra di Gabriele Diversi.