Siena

Mozart, Schubert e Bellini: al Franci festival il concerto di Bianca Barsanti e Michele Salotti

Vienna, Napoli e Parigi. Saranno queste le tappe musicali del nuovo concerto del Franci festival, in programma domani venerdì 12 aprile. La rassegna di musica da camera del Conservatorio senese torna alle 18 sul palco della sala degli Specchi dell’accademia dei Rozzi con le arie da camera tra Settecento e Ottocento. Per l’occasione si esibiranno il soprano Bianca Barsanti(foto in evidenza) accompagnata al fortepiano da Michele Salotti.

Il programma musicale. La serata si aprirà con le celebri note di Wolfgang Amadeus Mozart tratte da alcune delle sue composizioni più celebri: Ridente la calma aria per voce e pianoforte Kv 152; Oiseaux, si tous les ans – arietta per voce e pianoforte Kv 307 (testo di A. Ferrand); Das Veilchen – Lied per voce e pianoforte Kv 476 (testo di J. W. Goethe);  Der Zauberer – Lied per voce e pianoforte Kv 472 (testo di C. F. Weisse); Dans un bois solitaire – arietta per voce e pianoforte Kv 308 (testo di A. H. de La Motte) e Un moto di gioia – aria Kv 579 da “Le nozze di Figaro”. Seguiranno le arie di Vincenzo Bellini: Il fervido desiderio arietta da camera; da Sei ariette da camera dedicate a Marianna Pollini; Bella Nice; Vanne o rosa, fortunata e Malinconia, ninfa gentile (testo di I. Pindemonte). Il viaggio di note proseguirà con Gaetano Donizetti e da Nuits d’été a Pausillipe: Six ariette set six nocturnes e Le crépuscule romanza (testo di V. Hugo) e si concluderà con Du bist die Ruh lied op. 59 n. 3 (testo di F. Ruckert) e Gretchen am Spinnrad lied op. 2 (testo di W. Goethe) di Franz Peter Schubert.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

14 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

15 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

15 ore ago

L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla…

16 ore ago

Poggibonsi, approvato il rendiconto di gestione per il 2023

Il comune di Poggibonsi ha approvato il rendiconto 2023, uno dei punti all’ordine del giorno…

17 ore ago

“Schēmata. Figure in movimento” è l’ispirazione della Notte del liceo classico

“Frammenti di un discorso amoroso” (1977) costituisce, insieme a “La camera chiara” (1980), l’estremo saluto…

17 ore ago