Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria unsecured di tipo Senior Preferred con scadenza 3 anni (rimborsabile anticipatamente dopo 2 anni), destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 750 milioni di euro.
L’emissione, sottolinea una nota, rappresenta per la banca il ritorno, “con un forte apprezzamento”, sul mercato delle obbligazioni istituzionali, a oltre due anni dall’ultima emissione.
L’operazione ha raccolto ordini per circa 1,6 miliardi di Euro da parte di oltre 150 investitori italiani ed internazionali. Grazie alla forte e ben diversificata domanda, Mps ha fissato la cedola ad un livello finale pari al 6,75%, ben al di sotto del range iniziale 7%-7,125%. Il bond è stato collocato a diverse tipologie di investitori istituzionali, quali Fund Manager, Banche e Private Bank, con la seguente ripartizione geografica: Italia (36%), Regno Unito e Irlanda (52%) e altri Paesi (12%).
L’obbligazione, emessa a valere sul programma Debt Issuance Programme Emtn di Bmps, con rating atteso di B1 (Moody’s) / B+ (Fitch) / B(high) (Dbrs), sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo. Barclays, Mediobanca, Mps Capital Services, NatWest Markets, Santander e Societe Generale hanno curato il collocamento in qualità di Joint Bookrunner