Mps, i sindacati: “Banca eviti fughe in avanti, vogliamo essere coinvolti sul piano strategico”

Nessuna novità, sono stati discussi solo gli aspetti generali legati alla concretizzazione dei progetti, rimandando a una fase successiva l’analisi del Piano strategico del Monte dei Paschi.

Dopo l’incontro con i vertici della Banca, tra cui l’Ad Guido Bastiani, i sindacati  hanno reso noto l’esito. Del Piano strategico 2021-2025 se ne riparlerà quando questo “sarà validato nella sua interezza”, ma i sindacati avvertono la Banca perché occorre “evitare eventuali fughe in avanti sulla messa a terra di progettualità insite nel piano strategico”. Le sigle, durante il vertice hanno ribadito l’ “assoluta indisponibilità a retrocedere da quelle che costituiscono le nostre prerogative irrinunciabili ossia il rigoroso rispetto delle previsioni contrattuali ed economiche – spiegano-, la tenuta occupazionale, la gestione degli esuberi esclusivamente attraverso lo strumento del Fondo di Solidarietà e processi di riorganizzazione aziendale tesi a non disperdere la professionalità delle risorse”.

Infine è stata chiesta “maggiore chiarezza e il coinvolgimento continuo del sindacato aziendale in merito alle prospettive strategiche in atto, nonché aggiornamenti sul rafforzamento patrimoniale che sarà definito nel Capital Plan entro il corrente mese. “.