Il rally del titolo di Monte dei Paschi a Piazza Affari si chiude con un +6,72% ed un valore di 5,03 euro.
A lanciare lo sprint di Rocca Salimbeni sono stati i numeri positivi della trimestrale presentata ieri ma un contributo lo ha dato anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ha smentito l’ipotesi di una nuova tassa sugli extraprofitti degli istituti di credito.
“Certamente le banche, come le altre realtà che fanno utili, saranno chiamate a contribuire alla finanza pubblica: penso non ci sia niente di strano. Ma non ci saranno tasse sugli extraprofitti”: sono state le parole del ministro che hanno ‘rassicurato’ i titoli bancari e che hanno spinto il settore in borsa.
La giornata di Mps è stata contraddistinta fin da subito dal segno più con un verde di 3,5 punti percentuali durante i primi scambi a Milano. Monte dei Paschi è arrivato a raggiungere quota +7,36%.
Soddisfazione per i numeri della trimestrale è stata espressa dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio. “Credo – ha osservato – che la chiusura del primo semestre di Banca Mps, presentato ieri, tracci un nuovo percorso, grazie al lavoro del presidente Nicola Maione, del consiglio di amministrazione e di tutta la banca. Un nuovo cammino caratterizzato da investimenti fatti sulla valorizzazione dei dipendenti, da sempre un punto di forza dell’istituto senese”.
“Solidità e occupazione – conclude Fabio – sono due parole importanti, tramite le quali è possibile guardare con impegno e attenzione al futuro di questa città. Mps è tornata ad essere una banca attrattiva, vicino alle famiglie e alle imprese del territorio, attenta alle nuove tecnologie e alla sostenibilità”.
“I numeri dei primi sei mesi del 2024 presentati al mercato da parte dell’ad di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, sono un tassello importante con impatti anche sulla ripresa economica della città di Siena”, così i consiglieri comunali del gruppo Forza Italia-Udc nel comune di Siena Lorenza Bondi e Marco Falorni.
“L’utile di 1,16 miliardi -aggiungono – di euro dà la possibilità oggettiva di guardare ad una progressiva traiettoria crescente anche della nostra economia locale e reale che, ancora tutt’oggi, sconta economicamente politiche di non lungimiranza del passato. Apprezziamo, inoltre, le parole dell’ad riguardo il fatto che la vocazione del Monte dei Paschi va nella direzione, oltre che delle imprese, anche delle famiglie”.
A spingere gli acquisti stamattina anche la promozione di Citigroup, che ha alzato la raccomandazione sul titolo a “Buy” da “Neutral” e il target price a 6 euro per azione dai precedenti 5,30 euro.