Siena

Mps, la Bce rimuove il divieto di distribuzione di dividendi

Dalla Bce è stata inviata verso Rocca Salimbeni la decisione finale sui requisiti patrimoniali da rispettare a partire dal 1 gennaio 2023 per Mps.

“Considerato il buon esito dell’operazione di aumento di capitale per 2,5 miliardi di euro, – si legge in una nota – Bce ha, inoltre, rimosso il divieto di distribuzione di dividendi, sostituendolo con l’obbligo per la Banca di ottenere la preventiva autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza”.

Nel 2023, prosegue la nota, per il Gruppo Mps – a livello consolidato – è previsto un requisito patrimoniale Srep complessivo (Total SREP Capital Requirement – TSCR) del 10,75%, che include: un requisito minimo di fondi propri – Pillar 1 dell’8% (di cui 4,50% in termini di CET1) e un requisito aggiuntivo di Pillar 2 del 2,75%, che si attesta sullo stesso livello che era stato richiesto per il 2022, da detenere almeno per il 56,25% nella forma di capitale primario di classe 1 – CET1 – e per il 75% nella forma di capitale di classe 1 – Tier 1.

Il requisito minimo complessivo in termini di Total Capital ratio, ottenuto aggiungendo al TSCR un Combined Buffer Requirement del 2,75% è del 13,50%. Il requisito minimo complessivo in termini di CET 1 ratio è pari al 8,80%, somma tra P1R (4,50%), P2R (1,55%) e CBR (2,75%); il requisito minimo complessivo in termini di Tier 1 è pari al 10,82%, inclusivo di P1R del 6%, P2R del 2,06% e CBR del 2,75%.

I coefficienti patrimoniali della Banca a livello consolidato al 30 settembre 2022, tenuto conto dell’aumento di capitale conclusosi lo scorso 4 novembre per circa 2,5 mld di euro e dei relativi costi, risultano pari a: 15,7% per il Common Equity Tier 1 ratio, 15,7% per il Tier 1 ratio, 19,5% per il Total Capital ratio, calcolati applicando i criteri transitori in vigore per il 2022; 14,7% per il Common Equity Tier 1 ratio, 14,7% per il Tier 1 ratio, 18,5% per il Total Capital ratio, calcolati applicando i criteri a regime. Per quanto riguarda la Pillar II Capital Guidance (P2G), è confermata pari a 2,50%, da soddisfare con Common Equity Tier 1.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Letterine, giochi e regali per i bambini delle Contrade – le foto

I piccoli delle 17 contrade animano Siena con giochi e sorrisi in questa domenica pre-natalizia.…

4 ore ago

Basket, vince il Costone che mantiene l’imbattibilità casalinga: termina 77-62 contro Arezzo

Decimo successo stagionale per la Vismederi Costone Siena, l’ottavo in otto partite giocate al PalaOrlandi.…

6 ore ago

Beko, lavoratori alla partita della Mens Sana. Il messaggio di Pannini: “La squadra si stringe attorno agli operai”

Una delegazione di lavoratori dello stabilimento senese di Beko è ospite alla partita casalinga della…

7 ore ago

Giannetti e Giusti regalano i tre punti alla Robur: Ostia Mare – Siena termina 0-1

Dopo una settimana delicata, la Robur torna a vincere grazie ad una convincente prestazione in…

9 ore ago

Allarme furti, i sindaci dell’Amiata: “Ad Abbadia San Salvatore sia ripristinata la compagnia dei Carabinieri”

Una mozione che sollecita l’immediato ripristino della compagnia carabinieri di Abbadia San Salvatore: è quella…

11 ore ago

Quali sono le tendenze dei regali di Natale?

A partire da fine novembre con il Black Friday ma soprattutto dall’Immacolata, è iniziata la…

12 ore ago