
Brilla il Monte dei Paschi in Borsa e corre sull’effetto della notizia rilanciata dalla Reuters secondo cui sarebbe arrivato il via libera della Banca centrale europea all’ops di Rocca Salimbeni su Mediobanca.
La decisione, adottata tramite una procedura scritta, attende ora la ratifica formale da parte del consiglio direttivo della Bce – ha riportato l’agenzia-, dopodiché sarà comunicata all’istituto.
Monte dei Paschi a Piazza Affari ne approfitta subito. Sul listino si mette in evidenza ed avanza del 7,03% a 7,399 euro per azione
L’altra novità di giornata arriva dalla commissione europea e viene riportata dal Financial Times. L’istituzione, ha scritto il quotidiano britannico, sta esaminando la vendita di azioni del Monte dei Paschi da parte del governo italiano lo scorso anno, in seguito alle affermazioni secondo cui i grandi investitori sono stati esclusi dal processo di offerta.
Alcune fonti citate dal quotidiano britannico hanno sostenuto che UniCredit, il fondo petrolifero norvegese e BlackRock erano tra gli investitori interessati ad acquistare azioni quando il Tesoro ha venduto una quota del 15% lo scorso novembre, ma è stato detto loro che l’offerta era già stata chiusa da Banca Akros.
La Commissione, ha scritto ancora il Financial Times, sta esaminando i dettagli dell’ultima cessione di quote per verificare se il processo sia stato un’operazione di mercato equa e aperta.
“Nessun grande investitore è stato escluso dalla procedura di offerta, come riportato nell’articolo, tra cui UniCredit, il fondo petrolifero norvegese e BlackRock”, è la risposta di Banca Akros che evidenzia come il collocamento dell’ultima tranche di azioni Mps è stato effettuato “in modo corretto e trasparente, nel rispetto delle norme e delle prassi che regolano tali operazioni”.