
In attesa di Mediobanca, Monte dei Paschi continua nella sua marcia, senza cedere millimetri. A dimostrarlo sono i numeri dei conti del 2024: Rocca Salimbeni ha chiuso con un utile di 1,951 miliardi di euro
Il risultato è in calo del 4,9% rispetto ai 2,052 miliardi del 2023, ma il precedente esercizio aveva potuto contare sui rilasci di riserve per i rischi legali, che ammontavano a 471 milioni.
I dati, spiegano dalla Banca, sono sostenuti “da un’eccellenza operativa” e sono in crescita del 16,9% per la parte relativa all’attività caratteristica.
Andando a spulciare le varie voci, si vede spesso il segno più: il risultato operativo netto 1.748 milioni, maggiore rispetto ai 1.511 milioni di dodici mesi fa. I dividendi sono triplicati e superano il miliardo.
Parametri che fanno dire alla Banca di essere “forte di una rete commerciale competitiva, eccellente redditività e solidità patrimoniale” e “pronta per realizzare un processo di sviluppo industriale attraverso un’innovativa business combination con Mediobanca per la nascita di un nuovo campione nazionale”.
Il quarto trimestre vede un utile di 384,9 milioni di euro.