Rapina alla filiale Mps di San Miniato. La dinamica è simile a quella del 18 agosto scorso
Nuova rapina, nella tarda mattinata di oggi, alla filiale Monte dei Paschi di San Miniato. Si tratta del secondo colpo messo a segno nel giro di quattro mesi.
Stamani, intorno alle 11.30, un uomo sui 35 anni è entrato a volto scoperto dentro la banca. Secondo quanto riferito successivamente ai carabinieri dalla cassiera, il giovane sarebbe stato un italiano con un accento riconducibile alla parlata della zona compresa tra la Toscana del sud e l’alto Lazio.
Una volta dentro l’agenzia, l’uomo ha tirato fuori un taglierino intimando i cassieri di consegnare i soldi. Uno dei dipendenti ha provato a nascondere le chiavi ma non ce l’ha fatta ed è stato costretto a consegnare il contenuto della cassa, poco meno di seimila euro.
Lo scorso 18 agosto, tutto era avvenuto con modalità simili: stesso orario, un uomo solo che entra, in quell’occasione sparirono nel nulla circa 15mila euro. L’allarme al 112 veniva lanciato solo con circa 40 minuti di ritardo e i carabinieri hanno lavorato anche sul motivo di tanto ritardo. Nel frattempo, però, oggi le telecamere di sorveglianza hanno ripreso meglio tutta la scena rendendo facilmente riconoscibile il malvivente. Ci stanno lavorando i carabinieri.
Il quartiere di San Miniato risulta gradito ai malviventi verosimilmente perché facile far perdere le proprie tracce anche scappando a piedi, essendoci luoghi come l’università dove ci si può intrufolare senza dare nell’occhio per poi prendere magari la macchina in un parcheggio poco distante.