Mps, si dimettono i cinque consiglieri della lista del Ministero

I consiglieri indipendenti del cda dI Monte dei Paschi indicati dal ministero dell’Economia e delle Finanze si sono dimessi.

Si tratta di Paolo Fabris De Fabris, componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e dell’Organismo di Vigilanza 231; Lucia Foti Belligambi, componente del Comitato Remunerazione e del Comitato per Operazioni con Parti Correlate; Laura Martiniello, componente del Comitato Nomine e del Comitato Rischi e Sostenibilità; Annapaola Negri-Clementi, Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e componente del Comitato Remunerazione; Donatella Visconti, componente del Comitato Nomine e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. Il board di Mps e il collegio sindacale, preso atto delle dimissioni, ringraziano i consiglieri “per il proficuo contributo prestato in questi anni”. Il consiglio di amministrazione, si legge in una nota di Mps, provvederà “senza indugio al processo di integrazione dell’organo di governo, secondo le previste disposizioni normative”.

Si dimette dunque un terzo dei consiglieri e la metà di quelli che furono indicati dal Mef nel marzo del 2023. Il passo indietro sarebbe in qualche modo legato al nuovo assetto societario della Banca, che vede il Tesoro passare dal 64% all’11%  e nuovi attori che hanno acquisito quote sostanziose del gruppo, come la cordata guidato dal gruppo Delvecchio e da Caltagirone Banco Bpm