Categories: Siena

Mugnaioli: ‘Il problema delle minipay sarà superato nei prossimi mesi’

“Le difficoltà a ricaricare le minipay che consentono di accedere alle tariffe agevolate di Siena Parcheggi, purtroppo, sono ben note a questa amministrazione, infatti è una delle prime cose di cui ci siamo occupati dopo il nostro insediamento”. Risponde così l’assessore al Traffico Alessandro Mugnaioli alle accuse del consigliere comunale Enrico Tucci.

 

“Anche se la polemica è il sale della politica, sostenere, come fa l’esponente della minoranza, che le difficoltà siano una strategia per fare cassa è davvero singolare, oltreché offensivo – continua Mugnaioli – La scelta del Comune di prevedere tariffe agevolate è già, di per sé, la prova della volontà di andare incontro alle esigenze dei cittadini”.

 

“La situazione è diversa – spiega l’assessore – Siena Card è basata su una tecnologia che era all’avanguardia oltre dieci anni fa, quando fu introdotta, ma che oggi risulta superata e da sostituire. Il problema si è posto già alcuni anni fa, quando le banche cambiarono la loro tecnologia per gli sportelli bancomat che diventarono così non più utilizzabili per le ricariche. Da allora sono in funzione in città dieci totem dedicati alle minipay. Si tratta però di una soluzione transitoria, messa in campo nell’attesa di arrivare ad un cambiamento di tecnologia per Siena Card”.

 

“I totem, infatti – dice ancora Mugnaioli – non garantiscono una sufficiente capillarità del servizio e non sono molto ‘user – friendly’. Soprattutto sono emerse criticità sul fronte della stabilità del canale sulla tratta comunicativa fra il server installato presso il Comune di Siena e quello autorizzativo delle carte minipay che si trova a Milano. Probabilmente è proprio un problema di linea che ha generato il disservizio segnalato da Tucci a Ferragosto, giorno di per sé critico per molti sevizi di pagamento che sfruttano le reti informatiche”.

 

“Adesso – conclude Mugnaioli – i totem sono di nuovo in funzione e, da verifiche fatte, ci risulta che da alcuni mesi non si verificavano tali problematiche su più postazioni. La segnalazione del consigliere di minoranza Tucci segue quelle fatte da alcuni cittadini nei mesi scorsi. Lo ringrazio anche se non condivido le sue valutazioni”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

12 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

12 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

13 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

13 ore ago

Beko, Fabio: “L’ok dei lavoratori all’accordo premia il lavoro del Comune. Ora diamo nuova vita allo stabilimento”

"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…

13 ore ago

“Le tecniche della pittura medievale”: nuovo appuntamento con “Topi di Pinacoteca”

Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…

13 ore ago