L’approvazione del testo coordinato con modifiche ed integrazioni dello Statuto dell’Unione dei Comuni della Val di Merse è stata al centro del Consiglio comunale di Murlo del 27 settembre u.s. a Palazzo Pubblico. Durante la seduta consiliare si è svolto un cordiale e condiviso dibattito al termine del quale lo statuto, al passo con le normative, è stato approvato all’unanimità, all’insegna di un clima collaborativo e partecipato. Il Sindaco, Antonio Loia, nella propria introduzione, ha effettuato una puntuale e dettagliata analisi evidenziando e facendo condividere al Consiglio in particolare il peso che l’impronta di tale adempimento amministrativo avrà sul territorio. Ha ricordato che c’è un obbligo di intervenire sulle funzioni dettato sia dalla legge Regionale 65/2010 “ sul riordino degli enti locali”, sia dalla Spending Review introducendo azioni che andranno a modificare gli attuali livelli dei servizi. Il Sindaco ha invitato gli amministratori di Murlo ed i dipendenti a crederci fortemente perché il passaggio e le scelte sono epocali, la situazione economica difficile ed il momento politico di massima confusione.
Presenti, oltre al Segretario Generale dell’Unione – Francesco Galgani, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse – Luciana Bartaletti che ha ripercorso le tappe che hanno condotto alla determinazione dello statuto e quindi analizzato e reso condivisibile lo scenario che caratterizzerà i nuovi profili amministrativi del territorio, appellandosi affinchè lo sforzo congiunto di ogni parte preposta allo scopo, determini comunque la regolare funzionalità dei servizi al cittadino.
E’ stato anche presentato ed approvato dal gruppo di maggioranza un odg politico in cui sono stati focalizzate le peculiarità, le risorse e gli equilibri del territorio evidenziando la necessità che queste vengano valorizzate e rese fruibili alla cittadinanza in un’ottica di ammodernamento della funzione amministrativa che deve però avanzare nella continuità degli investimenti e dei servizi per i quali sono state ad oggi riservate grandi risorse e che hanno garantito stabilità nel rapporto di qualità nei servizi erogati ai cittadini ed in particolare negli ambiti socio-sanitario e scolastico.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno c’erano i riequilibri di bilancio 2012, approvati con l’astensione dell’opposizione.
Il Sindaco e gli amministratori hanno infine salutato e ringraziato della collaborazione il Dott. Paolo Campioli, Segretario Comunale, il quale dal 1 Ottobre lascerà l’incarico su Murlo destinato ad altro incarico in un Ente di più di dieci volte più grande.