Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Musei di Colle Val d’Elsa, riconosciuta la rilevanza regionale

Condividi su

Non un semplice traguardo ma un punto di partenza per qualcosa di più grande: è questa la lettura che il direttore dei musei civici colligiani Giacomo Baldini dà al riconoscimento della rilevanza regionale per il Museo del Cristallo e il Museo San Pietro.

Baldini ha incassato la promozione della Toscana in merito agli standard qualitativi per accoglienza, fruibilità e servizi delle due strutture, ma adesso guarda già oltre. Il decreto regionale è un passo importante per il sistema colligiano. Ma altri ne dovranno essere fatti. “Non nego che come primo obiettivo abbiamo intenzione di riaprire il museo archeologico – spiega -. E se l’intervento procederà spedito posso dire che ci sono possibilità di averlo aperto per la stagione del prossimo anno”.

Alcuni progetti intanto sono già in cantiere: il Museo del Cristallo dopo la grande mostra “60 years of design” studia la realizzazione di piccole esposizioni per far conoscere la realtà del territorio, anche attraverso le collezioni delle famiglie: il Museo San Pietro invece valuta di organizzare iniziative con Sovrintendenza e Arcidiocesi in vista del Giubileo del prossimo anno.

Il riconoscimento regionale è stato accolto con soddisfazione anche dall’amministrazione. “Un traguardo di grande importanza per Colle di Val d’Elsa che rappresenta un passo decisivo nel rilancio del nostro sistema museale – dichiara Daniele Tozzi, assessore alla cultura -. Così si rafforza la nostra posizione come destinazione culturale di primo piano in Toscana”.

Carlotta Lettieri, assessore alla promozione e sviluppo turistico del territorio sottolinea come il sistema museale  “sia funzione di volano per l’intero settore turistico aprendo a nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra comunità”.