Siena

Musei di Colle Val d’Elsa, riconosciuta la rilevanza regionale

Non un semplice traguardo ma un punto di partenza per qualcosa di più grande: è questa la lettura che il direttore dei musei civici colligiani Giacomo Baldini dà al riconoscimento della rilevanza regionale per il Museo del Cristallo e il Museo San Pietro.

Baldini ha incassato la promozione della Toscana in merito agli standard qualitativi per accoglienza, fruibilità e servizi delle due strutture, ma adesso guarda già oltre. Il decreto regionale è un passo importante per il sistema colligiano. Ma altri ne dovranno essere fatti. “Non nego che come primo obiettivo abbiamo intenzione di riaprire il museo archeologico – spiega -. E se l’intervento procederà spedito posso dire che ci sono possibilità di averlo aperto per la stagione del prossimo anno”.

Alcuni progetti intanto sono già in cantiere: il Museo del Cristallo dopo la grande mostra “60 years of design” studia la realizzazione di piccole esposizioni per far conoscere la realtà del territorio, anche attraverso le collezioni delle famiglie: il Museo San Pietro invece valuta di organizzare iniziative con Sovrintendenza e Arcidiocesi in vista del Giubileo del prossimo anno.

Il riconoscimento regionale è stato accolto con soddisfazione anche dall’amministrazione. “Un traguardo di grande importanza per Colle di Val d’Elsa che rappresenta un passo decisivo nel rilancio del nostro sistema museale – dichiara Daniele Tozzi, assessore alla cultura -. Così si rafforza la nostra posizione come destinazione culturale di primo piano in Toscana”.

Carlotta Lettieri, assessore alla promozione e sviluppo turistico del territorio sottolinea come il sistema museale  “sia funzione di volano per l’intero settore turistico aprendo a nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra comunità”.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

4 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

4 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

7 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

7 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

7 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

7 ore ago