Musei nazionali di Siena, questo fine settimana apertura straordinaria della chiesa del Santuccio

Quello alle porte è un fine settimana ricco di eventi per i musei nazionali di Siena. Sabato prossimo, 23 novembre, dalle 9 alle13 e dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente la chiesa di Santa Maria degli Angeli detta anche chiesa del Santuccio vicino a porta Romana. La chiesa, che faceva parte dell’ex monastero agostiniano femminile di Santa Maria degli Angeli, fu eretta nel 1352 e poi ricostruita nel 1577 dal nobile architetto senese Annibale Bichi. Si colloca territorialmente in un’area dedicata al culto di San Galgano al quale sono dedicati alcuni dipinti conservati nella chiesa.

In Pinacoteca, invece, continuano le visite accompagnate gratuite: il personale di custodia del museo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle meraviglie della collezione. L’iniziativa gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) si terrà fino al 7 dicembre ogni sabato in due fasce orarie: 14:30 e 16:30. Si consiglia di prenotare inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it o telefonando al numero 0577-281161.

Domenica 24 novembre sarà possibile visitare la Pinacoteca anche di pomeriggio. Il museo sarà, infatti, eccezionalmente aperto dalle 9 alle 17:30 ogni domenica fino all’8 dicembre 2024.