Siena

Musei senesi, Bruttini: “Siamo pronti a riaprire anche nei giorni festivi”

“Non si tratta di una domanda, ma di una necessità: dobbiamo riaprire i musei nei giorni festivi”, così Elisa Bruttini, direttrice della Fondazione Musei Senesi risponde a quanto chiesto in articolo dalla rivista Finestre sull’arte: possiamo riaprire i musei nel fine settimana? Con Bruttini anche altri 20 direttori di strutture museali hanno detto di sì alla riapertura. “La riserva sta nella responsabilità individuale, come per tutti i nostri comportamenti in questi mesi- ha proseguito Bruttini-, e forse nella definizione di una distinguo tra le grandi città d’arte e i centri minori. Nei cosiddetti piccoli musei, ovvero la stragrande maggioranza dei presidi culturali sparsi nel nostro territorio nazionale e nelle terre di Siena nello specifico, i flussi resterebbero contenuti ma riattiverebbero i circuiti economici locali dell’accoglienza e soprattutto restituirebbero ai visitatori la dimensione civica e culturale del tempo libero e agli operatori culturali la dignità professionale, messa a dura prova da questo imprevedibile scenario”, conclude.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Previsite, il sindaco: “Giusto un mix tra esperti ed esordienti. Novità per le visite dei cavalli durante le prove regolamentate

Presente questo pomeriggio alla clinica anche il sindaco di Nicoletta Fabio, che oltre a riprendere…

10 ore ago

Previsite, terminata la prima giornata: Benitos c’è, fuori Ares Elce e occhi puntati su Diodoro e Ungaros

Le prime ore di previsite hanno già portato diverse certezze, ma anche dei punti interrogativi.…

10 ore ago

Siena torna al centro della strategia vaccinale nazionale con la nomina di Emanuele Montomoli nel Nitag

La scienza di Siena si riprende un altro pezzo di centralità nazionale e si mette…

13 ore ago

Salute mentale e umanità nelle cure, Bezzini: “Direzioni sanitarie al lavoro per riportare giusto equilibrio tra sicurezza ed empatia”

Al taglio del nastro del Centro Salute di Mentale presente anche l'assessore regionale al Diritto…

14 ore ago

Beko, oggi incontro in Regione. I sindacati: “Nuovo importante tassello, soddisfatti dell’attivazione di tutte le parti a tutela dei lavoratori”

Un passo importante per garantire strumenti concreti di riqualificazione e accompagnamento professionale. Così i segretari…

15 ore ago

Siena ha il suo nuovo Centro di Salute Mentale. Taglio del nastro con il governatore Giani: “Successo della sanità pubblica toscana”

Il Centro salute mentale è una struttura territoriale che offre servizi di prevenzione, diagnosi, cura…

16 ore ago