Siena

Musei senesi, sabato apertura straordinaria della chiesa del Santuccio e visite in Pinacoteca

Sabato 30 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente la chiesa di Santa Maria degli Angeli detta anche chiesa del Santuccio vicino a Porta Romana. La chiesa, che faceva parte dell’ex monastero agostiniano femminile di Santa Maria degli Angeli, fu eretta nel 1352 e poi ricostruita nel 1577 dal nobile architetto senese Annibale Bichi. Si colloca territorialmente in un’area dedicata al culto di San Galgano al quale sono dedicati alcuni dipinti conservati nella chiesa.

In Pinacoteca, contemporaneamente, continuano le visite accompagnate gratuite: il personale di custodia del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione. L’iniziativa gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) si terrà fino al 7 dicembre ogni sabato in due fasce orarie: 14:30 e 16:30. Si consiglia di prenotare inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it o telefonando al numero: 0577-281161.

Domenica 1 dicembre, giorno in cui Siena festeggia il suo primo Santo patrono, Ansano, si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali. La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 17:30, Villa Brandi dalle 8:30 alle 13:30 mentre il museo archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Fonte battesimale del Duomo di Siena, esperti a confronto sui tre anni di restauro

Due giorni al Museo dell’Opera della Metropolitana per il convegno che ripercorre i tre anni…

26 minuti ago

L’agenda di Siena News – Kairos: arte e memoria alla Certosa di Maggiano

Kairos: arte e memoria alla Certosa di Maggiano La Certosa di Maggiano, luogo ricco di…

2 ore ago

Siena, nel 2023 incassati 4 milioni con tutor e rosso semaforico

Oltre tre milioni e 800mila di euro: è la somma incassata da palazzo pubblico grazie…

2 ore ago

Ronde nelle biblioteche e cellulari sottratti per auto votarsi: ecco perché l’Università ha annullato le elezioni

Ci sarebbe stato chi, prendendo il telefono di qualche studente, si sarebbe votato da solo.…

3 ore ago

Alopecia areata day, domani visite dermatologiche senza prenotazione alle Scotte

Tornano anche quest'anno le iniziative dell'Azienda ospedaliero universitaria senese in occasione dell'Alopecia areata day, promosse…

4 ore ago

Gsk, Cisl: “Preoccupazione ma nessun allarmismo”. Gugliotti e Franceschelli chiedono chiarezza e “un incontro congiunto”

Preoccupazione ma nessun allarmismo: la sintesi da parte della Cisl sulla questione GSK che da…

4 ore ago