“La conclusione dei lavori e l’apertura al pubblico degli ambienti della Quadreria del Museo Civico sono previsti entro il prossimo 31 dicembre 2024”.
Lo ha detto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio rispondendo ad un’interrogazione del consigliere del Pd Gabriella Piccinni che verteva proprio sulla Quadreria e sui tempi di restauro degli affreschi del Buon Governo
Per la Quadreria “è stata completata l’impiantistica e l’illuminotecnica degli ambienti, a eccezione dei puntamenti e dei passaggi dei collegamenti dei terminali interni ai box espositivi che dovranno essere eseguiti dopo l’allestimento delle opere; è stata completata e già messa in opera la pannellistica verticale della terza sala e sono stati prodotti i supporti espositivi della prima e seconda sala, trasferiti al Palazzo Pubblico e allestiti dal 26 settembre”, ha detto il primo cittadino.
“Sono stati completati gli interventi di manutenzione e restauro degli affreschi strappati e delle sinopie provenienti dalla Cappella di Piazza per il riallestimento della seconda sala – ha aggiunto-.. Sono in fase avanzata sia i restauri dei dipinti su tavola che il risanamento del supporto ligneo di un’opera su tavola, con problematiche di decoesione, per il riallestimento della prima sala, e sono in fase di avvio gli interventi di revisione conservativa delle opere che saranno allestite nella terza sala”.
La seconda parte dell’interrogazione riguarda gli affreschi del Buon Governo e la relativa possibile nomina di un comitato scientifico. Il 10 ottobre l’amministrazione ha ricevuto il progetto per la pulitura laser, trasmesso poi alla Soprintendenza per acquisire le autorizzazione per procedere.
“Con l’obiettivo di non precludere la visione al pubblico del celeberrimo ciclo affrescato per un lasso di tempo prolungato, ci siamo adoperati per istituire una speciale modalità di visita con la formula del ‘cantiere aperto’ che, grazie a un protocollo sottoscritto con l’Ispettorato sul lavoro, consentirà per l’intera durata dei lavori la coesistenza delle operazioni di restauro con l’accesso del pubblico, secondo le prescrizioni di sicurezza normate all’interno del sopracitato protocollo”.
Gabriella Piccinni, si è ritenuta parzialmente soddisfatta: “Prendo atto del fatto che la sistemazione della Quadreria è in fase di avvio, mi permetto di segnalare, in questo caso, che c’è da restituire un percorso narrativo al Museo Civico. In merito al Buon Governo, nodo che tanto ci sta a cuore per il peso oggettivo di quest’opera imponente, noi usciamo da un lungo periodo di incuria. Mi preoccupano questi due anni necessari per il restauro, con i quali si raggiungono in totale quattro anni di chiusura della sala; si possono effettuare visite guidate, certo, ma non è la stessa esperienza”.