Musica, animazione e mostra fotografica chiudono la Festa della Madonna de Le Grazie

Entrano nel vivo gli appuntamenti dedicati alla Madonna delle Grazie, con musica, animazione e la mostra fotografica dedicata al passato della frazione colligiana e della città. La Festa, organizzata da Don Pierluigi Colleoni, dal Comitato feste e da un gruppo di volontari, con il patrocinio del Comune colligiano, ha preso il via la scorsa domenica e animerà il popoloso quartiere nella parte alta di Colle di Val d’Elsa fino a domenica 28 agosto.

 

 

 

Dopo i tornei di briscola e di bocce e le tombole che hanno animato le calde serate estive dei giorni scorsi, Il programma della festa continuerà domani, venerdì 26 agosto con “Cenainsieme” nei chiostri, mentre sabato 27 agosto è in programma una partita di calcio amatoriale, alle ore 16, nel campo dietro la chiesa, prima di lasciare spazio agli appuntamenti religiosi: alle ore 17.30 la preghiera del Santo Rosario; alle ore 21 la processione e Santa Messa in via Morozzi e alle ore 22.30 la musica dal vivo nei chiostri. Tutti i giorni, fino a domenica 28 agosto, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Come eravamo: Le Grazie e dintorni…e gli angeli”, che raccoglie immagini storiche della frazione fino ai giorni odierni, messe a disposizione con grande entusiasmo dagli abitanti. Uno spazio dell´esposizione è dedicato agli angeli in legno che erano presenti fino a poco tempo fa nella chiesa de Le Grazie e che oggi, per motivi di sicurezza, si trovano al Museo civico e diocesano d’arte sacra di Colle di Val d’Elsa, in via del Castello. In occasione della festa, i due angeli torneranno, seppur virtualmente, in chiesa, grazie alla realizzazione di due pannelli che riproducono gli angeli, con la collaborazione del fotografo Giampiero Muzzi che ha dato il suo contributo all’allestimento di tutta la mostra.

 

 

 

Il gran finale della Festa è in programma domenica 28 agosto. Alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa in onore della Madonna de Le Grazie, celebrata da Monsignor Antonio Buoncristiani e seguita dalla benedizione dei mezzi delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato della città. Al termine, intorno alle ore 12.30, Giampiero Muzzi riceverà un riconoscimento per il decennale e professionale lavoro svolto nell’arte della fotografia, scegliendo, spesso, come soggetto la città colligiana, i suoi angoli suggestivi e le sue eccellenze, a partire dal cristallo. Muzzi sarà premiato anche da parte di Don Andrea Bechi per la collaborazione prestata in occasione della mostra “Come eravamo: Le Grazie e dintorni…e gli angeli”.

 

 

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, musica, mercatino di artigianato, fiera di beneficenza e un’esposizione di auto d’epoca animeranno le vie della frazione. Alle ore 18, poi, è previsto l’arrivo della 11esima Cavalcata in onore della Madonna, organizzata dai Cavalieri de Le Grazie, con la successiva benedizione dei cavalli, mentre alle ore 19 saranno premiati gli artisti che hanno partecipato domenica scorsa all’estemporanea di pittura, prima di lasciare spazio alla grigliata nei chiostri e alla musica dal vivo, con Ikebana Group, a partire dalle ore 21.30. L´ultimo atto della Festa sarà, come sempre, lo spettacolo pirotecnico, previsto alle ore 23.