Umanizzazione delle cure ed un miglioramento psicofisico del personale: questi gli elementi al centro del protocollo triennale che il policlinico Le Scotte ha sottoscritto con il conservatorio Franci in modo da attivare collaborazioni musicali.
“Siamo convinti che la musica possa portare degli importanti benefici ed essere uno strumento di benessere per il nostro ospedale, sia per i pazienti che per i professionisti”, osserva il dg dell’Aou senese Antonio Barretta.
Saranno ideati progetti di coinvolgimento musicale in corsia per ridurre lo stress e migliorare il benessere psico-fisico dei pazienti ricoverati o in day hospital anche durante lo svolgimento delle terapie e, al contempo, per creare un ambiente di lavoro più accogliente e sereno anche per i professionisti. Saranno effettuati concerti all’interno del policlinico Santa Maria alle Scotte per promuovere iniziative culturali anche nell’ambito del format culturale “Agorà Aou Senese”.
C’è anche la proposta di portare alle Scotte il progetto “donatori di musica”, per stagioni concertistiche itineranti, grazie alla collaborazione attraverso il Conservatorio di Siena con Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali, con particolare attenzione ai pazienti onco-ematologici.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Anna Carli, presidente del Rinaldo Franci – di poter realizzare un obiettivo di terza missione legata al territorio grazie alla collaborazione con l’Aou Senese”.
“C’è un profondo legame – spiega il direttore del Conservatorio, Matteo Fossi – tra musica e benessere. Ce lo dice la scienza e ce lo dice il nostro corpo, quando vive sensazioni positive mettendosi in sintonia con un brano musicale”.
Saranno organizzati corsi di musica per professionisti e/o familiari di primo grado dell’Aou Senese a tariffe agevolate, saranno improntate attività musicali dedicate ai minori ricoverati, anche in collaborazione con la scuola ospedaliera, saranno organizzati progetti di collaborazione per eventi istituzionali, sia all’interno che all’esterno dell’Aou Senese, e si darà spazio al wellbeing aziendale basato sulla musica con attività finalizzate a promuove il benessere psicofisico dei professionisti. Infine, si promuoverà l’integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza grazie alla collaborazione con dottorati di ricerca, per approfondire il tema della musicoterapia e della musica come risorsa per la salute e il benessere psico-fisico e il rapporto tra musica e scienza.