Al Duomo ritorna il coro della cattedrale: domani il concerto di Laudetur

Alcune delle più intense partiture di musica sacra, sia classica che pop, torneranno a risuonare nel Duomo di Siena.

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno Laudetur, il prestigioso appuntamento musicale, promosso dall’Opera Metropolitana di Siena, dall’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e dall’Accademia Musicale Chigiana con la collaborazione di Opera – Civita.

 

Laudetur, anche quest’anno, presenta un calendario con proposte musicali che spaziano dalla musica sacra al repertorio della tradizione più classica, tutto eseguito dal Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal Maestro Lorenzo Donati.

 

Il programma prosegue il 20 dicembre alle 21, sempre all’interno del Duomo senese, quando il Coro si esibirà in LUX FULGEBIT, LE SFUMATURE DELLA LUCE: La luce è espressione da sempre del periodo di Natale in cui questa vince le tenebre e si fa spazio nel buio. Un’immagine sonora di questa vittoria, attraverso brani dei compositori inglesi del primo Rinascimento e due importanti autori contemporanei.

 

Il Coro diretto dal Maestro Donati si sposterà il 21 dicembre alle  21 a Colle Val d’Elsa, nella Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale ed il 22 dicembre alle 12 presso l’Abbazia di Sant’Antimo per esibirsi in HODIE CHRISTUS NATUS EST: Programma diviso in due parti, la prima classica con autori inglesi del primo Rinascimento e contemporanei del Nord Europa e la seconda di arrangiamenti di canti natalizi.

Laudetur si concluderà il 30 dicembre alle 21 all’interno del Duomo di Siena con In te, Domine, speravi:Non confundar in aeternum: Il canto del Te Deum, una delle tradizioni più longeve e popolari, si canta per ringraziare del passato e per propiziare il futuro, per questo assume un così grande valore negli ultimi giorni dell’anno.

L’ingresso per tutti i concerti sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni opasiena@operalaboratori.com – 0577 286300