Siena

Musica&Parole per raccontare le emozioni del Palio. All’Accademia dei Rozzi la festa vista con lo stile di Biliorsi e Bianchini

Una sera ricca di emozioni filmiche e di ricordi, per avvicinarsi ai fatidici quattro giorni di Palio.

L’Accademia dei Rozzi (giovedì 15 giugno ore 18 ad ingresso libero nella Sala degli Specchi) presenta “Verso il Palio”, ovvero “Emozioni paliesche, immagini, musiche e parole”, fatte vivere da Massimo Biliorsi e da Maurizio Bianchini, serata che fa parte del programma di eventi originali ed inediti organizzate dall’Accademia.

Sappiamo tutti bene che il Palio non può essere definito attraverso un aggettivo, ma neppure con una frase e nemmeno con un breve discorso articolato. Il Palio si può cercare di narrarlo solo attraverso una infinità di sfaccettature, di situazioni, di parole, di immagini e, soprattutto, attraverso emozioni.

Quando si parla di emozioni entriamo, ovviamente, in un campo dove le diverse sensibilità personali offrono un quadro talmente ampio che sembrerebbe impossibile mettere insieme.

Ma ecco che la magia si compie nell’attimo in cui le stesse emozioni vengono vissute e percepite da un’intera comunità e dove tutti percepiscono gli stessi sentimenti e si riconoscono nel “mito” del Palio.

Un mito che si è generato in centinaia di anni e che ancora è tangibile attraverso tutto l’insieme di suoni, colori, odori, da tutti riconosciuti e che riguardano aspetti, a volte minimali, di quella straordinaria rappresentazione collettiva che si chiama Palio.

Il lavoro di Massimo Biliorsi è la rappresentazione, attraverso le immagini del quotidiano paliesco, accentuate da colonne sonore in assoluta sintonia, di quel mondo emozionale dove ogni senese si può riconoscere.

Dal canto suo Maurizio Bianchini ci porterà in racconti che hanno contribuito in modo fantastico alla creazione del “mito” del Palio. Ogni filmato avrà la durata di circa tre minuti ed affronterà momenti significativi della festa mentre i racconti si insinueranno nelle magiche atmosfere create dai suoni e dalle immagini.

Sarà un viaggio con il cuore in gola accanto ad un passeggero che fa sempre bene avere accanto: l’emozione. Nel racconto e nella musica, un itinerario non solo destinato ai senesi perché certe sensazioni musicali e certe narrazioni si comprendono con la sensibilità del nostro spirito. Noi siamo fatti di emozioni: ed il Palio è il crocevia ideale per viverle. E’ il palcoscenico che mette in scena gli stati d’animo dei senesi di ieri e di oggi: in questa serata sono loro gli assoluti protagonisti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

8 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

14 ore ago