Lo sviluppo di soluzioni elettroniche e misuristiche applicate ai settori della diagnostica, della medicina, della farmaceutica e dell’agro-tecnologico saranno l’ambito di attività del nuovo laboratorio di ricerca congiunto attivato dall’Università di Siena con Sclavo Diagnostics International SPA e Bio4Nature Srl.
È stato infatti siglato un accordo per la costituzione del laboratorio di collaborazione tecnologica, BIOTECHLAB, nell’ambito del quale saranno sviluppati strumenti utili alla misurazione di grandezze biochimiche e mediche. Il laboratorio consentirà di operare e ottimizzare le misurazioni sia in ambito diagnostico medico, che in quello relativo alla messa a punto di farmaci e fitofarmaci per gli ambiti clinici e agriculturali.
Responsabile della struttura sarà il professor Marco Mugnaini, docente di Misure elettriche ed elettroniche, che coordinerà la collaborazione tra i partners. Questi metteranno a disposizione del nuovo laboratorio fondi, strumenti e importanti competenze in ambito ingegneristico, medico e biotecnologico, al fine di esplorare, sviluppare e trasferire verso il mercato nuove tecniche e sistemi di misurazione innovativi.
«Con la firma dell’accordo si attiva una intensa collaborazione e scambio culturale e tecnologico tra ateneo, industria e start up – ha spiegato il professor Marco Mugnanini – con una reale ricaduta dei risultati della ricerca universitaria e applicata al mondo industriale, con particolare riferimento a sistemi di misura e sviluppo di sensori in ambito medico e biotecnologico, oltre che per lo svolgimento di ricerche applicate di comune interesse. L’obiettivo è sviluppare le conoscenze di base e le possibilità di applicazione di carattere innovativo o d’interesse industriale».
La collaborazione permetterà inoltre di rafforzare i legami tra Università e sistema produttivo locale e nazionale ed incrementare il flusso di competenze dall’alta formazione al mondo del lavoro.