Il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, insieme a una delegazione di rappresentanti di enti e istituzioni, ha preso parte all’inaugurazione del “Siena Future College of Biotechnology” presso l’Università cinese di Nantong, in occasione dell’evento “Uniting Wisdom, Igniting Futures. Dialogo sulla cooperazione educativa Cina-Italia” (10 settembre 2025), aperto dal benvenuto del presidente dell’ateneo cinese Wang Jianpu. La cerimonia si è svolta durante il viaggio istituzionale nella repubblica popolare Cinese, dal 10 al 14 settembre 2025.
Allo svelamento della targa erano presenti, oltre al Rettore Di Pietra e al presidente Wang Jianpu, la console generale d’Italia a Shanghai Tiziana D’Angelo, Chen Dongmei, membro del Comitato del partito municipale di Nantong e direttore del dipartimento di pubblicità, e Francesco D’Arelli, Direttore dell’istituto italiano di cultura a Shanghai.
Della delegazione senese hanno fatto parte: Vanna Giunti, assessore ai rapporti con l’Università; Anna Carli, presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, con Luciano Tristaino, Pro direttore con delega ai rapporti internazionali; Carla Bagna, delegata del rettore alle relazioni internazionali dell’Università per Stranieri di Siena. Il rettore era accompagnato anche dalla professoressa Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria.
Le delegazioni hanno visitato la struttura del nuovo college, situata al sedicesimo piano dell’edificio Science and Technology Building; al Siena College saranno in futuro dedicati altri due piani. L’inaugurazione si è conclusa con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Internazionale della Nantong University.
Oltre al taglio del nastro, il Rettore Di Pietra è intervenuto, con un suo saluto, alla cerimonia di apertura dei corsi di studio per le matricole del prestigioso ateneo cinese, che si è tenuta il giorno successivo.
L’apertura del “Siena Future College of Biotechnology” presso l’Università di Nantong rappresenta un concreto risultato del progetto di collaborazione avviato fra i due atenei, raggiunto dopo un lungo percorso iniziato nel 2018 con la firma di accordi di cooperazione, che ha portato alla creazione di questa importante struttura accademica. Il progetto, quadriennale, coinvolgerà docenti dell’ateneo senese che parteciperanno alle attività didattiche per favorire lo scambio accademico e culturale tra i due Paesi. I corsi di laurea coinvolti sono quelli di Biotecnologie, Ingegneria informatica, Matematica e il nuovo corso Biotech Engineering for Health. Le attività si concentreranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2025-2026, con insegnamenti in presenza presso la nuova struttura di Nantong, estendendo poi l’offerta ad altri ambiti.
Nell’occasione, la delegazione ha visitato aziende e strutture del territorio potenzialmente interessate a posizioni di stage: il Su-Xi-Tong Science and Technology Park, parco tecnologico nato dalla collaborazione tra i governi di Austria e Cina; la Bader Automotive Parts, azienda tedesca che tratta materiali in pelle per le case automobilistiche; la SFS (Unisteel)-Linkage Precision Machinery, azienda svizzera che produce componenti tecnologici in ambito medico-chirurgico.