Nasce la collaborazione tra Caritas e Cassa edile per progetti di integrazione e avviamento al lavoro

Più posti di lavoro, formazione, sicurezza, assistenza, percorsi di inclusione, orientamento. La visita del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, alla Cassa – Scuola Edile di Siena, è andata oltre il cerimoniale. Nel programma, la benedizione del cardinale Lojudice di questi ambienti recentemente ristrutturati e ampliati, lo scambio degli auguri di Natale; ed ancora, in occasione, nel 2021, dei 60 anni della Cassa e dei 30 anni della Scuola, il confronto con il presidente Giannetto Marchettini, i consiglieri dei due Enti paritetici delle Associazioni degli Imprenditori e delle organizzazioni sindacali, i direttori e gli staff. Con l’Arcivescovo, accompagnato da Anna Ferretti dell’Equipe Caritas Diocesana, la cerimonia è stata anche l’occasione per la presentazione di nuovi progetti di collaborazione per la promozione dell’integrazione e inserimento; dei percorsi per la formazione e l’avvio nell’edilizia di nuova forza lavoro. «Ci tenevo ad essere qui per testimoniare la mia stima e il mio apprezzamento per il lavoro di formazione svolto con i giovani – ha affermato il Cardinale Lojudice -. Credo che il tema del lavoro dignitoso, di qualità e in sicurezza sia quanto mai attuale. Come Arcidiocesi stiamo portando avanti da oltre un anno, in collaborazione con le Acli di Siena, un progetto ambizioso di formazione al lavoro degli under 30 italiani ed immigrati senza nessuna distinzione. La collaborazione della Caritas diocesana con la Scuola e la Cassa Edile per la formazione potrà garantire ai nostri ragazzi e ragazze nuovi percorsi di formazione più adeguati per l’inserimento in edilizia».

«L’incontro con il Cardinale, il nostro Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice è motivo di grande soddisfazione – hanno sottolineato i direttori della Cassa Federica Mori e della Scuola Edile Stefano Cerretani –. Ci avviciniamo ad accantonare il 2021 con bilanci positivi dei nostri programmi ed attività, anche sostenuti dalla crescita dell’edilizia che, di nuovo fra i volani dell’economia, deve essere sostenuta dalla disponibilità di adeguata manodopera maschile e femminile. La nostra strategia è anche quella di coinvolgere le realtà impegnate nelle politiche attive e di sostegno a coloro che chiedono assistenza e lavoro favorendo, così, l’incontro fra la loro offerta e la domanda delle nostre aziende. Questa collaborazione potrà avviare un’interlocuzione fra la Caritas Diocesana, che individuerà i soggetti, e la Scuola Edile, che garantirà percorsi di formazione più adeguati per l’inserimento in edilizia, anche nelle imprese associate a Cassa Edile. L’azione privilegia la formazione e specializzazione di manodopera qualificata».

«Nel 2022 lanceremo la nuova edizione di ‘Cantiere Generiamo Lavoro’ e – ha anticipato l’Arcivescovo Lojudice – saremo lieti se anche la Cassa e la Scuola Edile vorranno aderire al nostro progetto. Tutto questo per ampliare ancora di più una rete per offrire alle nuove generazioni un futuro solido e certo».

L’obiettivo di promuovere il lavoro, condizione per il progresso della società, garantendo sicurezza, formazione, sviluppo, avvicina la Caritas Diocesana agli Enti Cassa-Scuola Edile di Siena e apre possibilità di altre reciproche collaborazioni.