Nasce l’associazione politica GeneSi, la presidente Romei: “Non siamo una lista civica”
Share your love
“Siena cresce con il coraggio e con le idee”. Non è solo uno slogan quello che accompagna la nascita di “GeneSi – Generazione Siena”, la nuova associazione culturale e politica che vuole costruire un dialogo con la città per il futuro del territorio. Un gruppo intergenerazionale che proviene da esperienze diverse e che ha come elemento comune l’amore per Siena. Con un dialogo aperto e costante, vorrà provare ad elaborare proposte sui temi principali che determineranno il futuro della città (lavoro, turismo, scienze della vita, cultura ed altro) anche in linea con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
E’ già stato costituito il comitato esecutivo dell’associazione, di cui presidente è Elisa Romei (43 anni, nata e cresciuta a Siena, laureata in Giurisprudenza, da diversi anni si occupa di enoturismo e organizzazione eventi), mentre vicepresidenti sono Francesco Cosimi (34 anni, nato a Siena, laureato in Economia e gestione degli intermediari finanziari, consulente in ambito servizi finanziari) e Tiziana Biagiotti (66 anni, nata a Montepulciano, vive a Siena dal 1975, laureata in Farmacia e farmacista di professione). L’associazione, che si presenta ufficialmente alla città oggi, 5 maggio, è aperta al contributo di tutti.
“Generazione Siena – sottolinea la presidenteElisa Romei– nasce con la volontà di dare un contributo alla Siena del futuro, coinvolgendo giovani e meno giovani e ampi settori della società civile della nostra città. Siena ha bisogno di impulsi nuovi, di una classe dirigente nuova che si basi sulla competenza e sulla professionalità, che abbia la capacità di sublimare la propria esperienza lavorativa e abbia la voglia di metterla a disposizione della comunità. Stiamo pensando anche a una sede che sarà il nostro prossimo step, attraverso il contributo dei nostri associati, già molto numerosi: siamo infatti oltre i cento tesserati, prima di cominciare la nostra attività vera e propria”.
Che a margine della presentazione ha aggiunto: “La nostra priorità non è l’appuntamento elettorale delle amministrative del prossimo anno. Noi vogliamo lavorare, elaborare idee e progetti, l’intento è quello di essere costruttivi per dare vita a delle proposte. Siamo un’associazione civica e al nostro interno abbiamo tante anime e sensibilità”.
“Siamo un’associazione aperta e inclusiva – prosegueFrancesco Cosimi,vicepresidente di GeneSi – vo– gliamo favorire ed elaborare idee per il territorio, applicando proposte europee e nazionali sul locale. Siamo partiti dalle linee guida fornite dal Pnrr e intendiamo contribuire al dibattito cittadino, indirizzando le priorità sulle quali dovrà, secondo noi, concentrarsi la città nei prossimi anni. Fin dalle settimane a seguire daremo vita a una serie di eventi su tematiche specifiche, nei quali ospiteremo esperti e contributi dal territorio, sti– molando la partecipazione di tutti coloro che vorranno intervenire”.
“Una novità assoluta per Siena – concludeTiziana Biagiotti,vicepresidente di GeneSi – che incarna lo spirito civico della città, quello che ha a cuore le sorti e il futuro della città. Ho accettato di aderire a questa nuova associazione perché ho sentito il bisogno di mettere a disposizione esperienza e competenza, maturate in quaranta anni di professione, per dedicarmi con passione a temi che mi stanno a cuore, come quello sanitario per dare idee e suggerire soluzioni”.