Nasce un nuovo ampio parcheggio a ridosso del centro storico cittadino, ad appena 4 minuti a piedi da Porta Camollia. Avranno dunque un utilizzo gli spazi in via Bettino Ricasoli e via Carlo Pisacane di proprietà di Banca Mps. L’accordo è certamente importante e ha visto mettersi a un tavolo Comune di Siena, Banca Mps e Sigerico. Che hanno trovato l’intesa e hanno dato vita a una sinergia certamente significativa.
Si tratta di un totale di 238 posti auto che saranno disponibili, di cui tra i 50 e i 60 per residenti. Mentre altri 75 posti auto resteranno disponibili per Banca Mps. Quindi, complessivamente, i posti auto potranno essere utilizzati da dipendenti di Rocca Salimbeni, da residenti e poi da chiunque vorrà usufruirne, senesi e turisti. Il tutto alle porte della città. La struttura potrà certamente essere utile: si pensi alle difficoltà a trovare un posto auto il mercoledì, giorno di mercato, e non solo.
La sinergia permette di riqualificare uno spazio che al momento non viene utilizzato e di rimetterlo a disposizione della città, per un’importante azione di sosta e mobilità. La gestione del parcheggio sarà di Sigerico, che dovrà adesso effettuare la cablatura, posizionare il sistema di videosorveglianza e le casse automatiche, per omologare questa struttura alle altre che sono già presenti in città. L’obiettivo è quello di riuscire ad aprire il parcheggio per ottobre, e magari inaugurarlo a novembre. “Questa è un’ottima giornata per la città”, hanno dichiarato questa mattina il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il vicesindaco Michele Capitani.