Natale e Capodanno, hotel soddisfatti a metà: “Per San Silvestro occupato il 95% delle camere, ma il periodo è sotto le aspettative”

Hotel occupati al 95% per il 31 dicembre ma un bilancio tutto sommato magro per le strutture senesi nel periodo natalizio.

E no, non è una contraddizione perché se è vero che il nome di Emma Marrone ha portato prenotazioni per la notte di San Silvestro e anche vero che nei giorni precedenti i numeri non sono soddisfacenti, come spiega la presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi.

“L’occupazione è stata inferiore alle aspettative immediatamente prima del 31 novembre a causa delle disdette per il covid”, le sue parole.

Poca la fiducia anche per l’andamento di quest’ultima coda delle Feste. La Befana, secondo Lezzi, non dovrebbe portare ad exploit rispetto a questi giorni appena passati.

Complice della situazione vissuta negli alberghi è la grande quantità di posti letto disponibili nel territorio. “C’è una grande offerta di appartamenti – rileva Lezzi -. Questo mette in difficoltà i tempi di occupazione media negli hotel perché in questo periodo le presenze sono in particolare di famiglie italiana, che preferiscono trovare un’abitazione che magari abbia una cucina e dove si può risparmiare economicamente”.

Ed il mercato tra l’altro tende a crescere visto che chi non riesce ad allocare la casa a studenti universitari sceglie di puntare sugli affitti brevi.

Dalla presidente di Federalberghi comunque arriva un plauso per la strategia adottata dall’amministrazione. Organizzare, dopo diversi anni, un grande concerto nella Conchiglia di Piazza del Campo ha aiutato le casse degli hotel.

“L’invito è organizzare con congruo anticipo l’evento dando anche a noi la possibilità di pubblicizzarlo al meglio”, ha aggiunto Lezzi.

MC