Natale e Santo Stefano col sole, Siena chiuderà il 2022 con la temperatura media più alta

La giornata si ieri è stata quella del solstizio d’inverno, ovvero il giorno con il minor numero di ore di luce, in parole povere il giorno, il giorno più corto dell’anno. A Siena il sole è sorto alle 7:42 e tramontato alle 16:40. Un antico adagio parlava del 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, come de “il giorno più corto che ci sia”; in realtà ad avere questo “peculiare” primato è la giornata del 21 dicembre, momento in cui si verifica quel fenomeno solare per cui il nostro emisfero è inclinato il più lontano possibile dal Sole e che è comunemente chiamato solstizio d’inverno.

L’inverno meteorologico invece è iniziato il primo dicembre, in realtà finora la stagione è stata ben poco invernale, e anche nei prossimi giorni il trend sarà sempre lo stesso. Le carte previsionali meteorologiche vedono infatti un costante sopra media termico che proseguirà almeno fino al giorno di Santo Stefano. Anche per la fine dell’anno sembra confermata la stessa evoluzione ma con un graduale rientro nelle medie delle temperature del periodo.

Una notizia molto importante ci viene anticipata da Meteo Siena 24 e dall’Associazione meteorologica senese che ci mostrano come il 2022 segnerà il record assoluto di caldo per ciò che riguarda la temperatura media annua per la nostra città e per moltissime altre zone della nostra provincia. Il termometro, infatti, registrerà una temperatura di circa un grado in più rispetto al precedente record e in alcuni casi si andrà anche oltre (e se un grado sembra poco possiamo assicurarvi che nella media annua è davvero molto).

Appena tutti i dati disponibili di Siena e provincia saranno disponibili seguiranno maggiori informazioni.

Gabriele Ruffoli