Natale in arrivo, tasche al verde. Qualche idea per regali economici

Natale sta arrivando anche se in un clima un po’ diverso rispetto agli altri anni, e come di consueto arriva il tempo dello scambio dei doni, una tradizione che risale addirittura agli antichi Romani. A quel tempo si usava fare i regali durante le feste dei Saturnalia dedicate al dio Saturno, per propiziarsi l’abbondanza del raccolto.

In questa occasione oltre allo scambio di rami d’abete, simbolo di prosperità, si permetteva agli schiavi di partecipare anche ai banchetti. Quest’anno come mai prima d’ora abbiamo la difficoltà di reperire il pensiero giusto, in un arco di tempo abbastanza breve, senza potersi spostare troppo, a causa delle restrizioni alla circolazione per il Coronavirus. Personalmente non amo effettuare acquisti online, adoro entrare in un negozio, parlare, scegliere e valutare la merce. Se proprio devo ricorrere al web, preferisco rivolgermi direttamente al produttore. Un altro problema con il quale ci dobbiamo confrontare è quello economico!!

Così abbiamo scovato per voi alcune idee economiche, per regalare qualche cosa di utile, ricorrendo ai piaceri del palato. Sempre gradita è ovviamente la classica bottiglia di vino (con bollicine o senza, più o meno pregiata a seconda di quanto si vuol spendere), come anche le tradizionali specialità senesi e non (panforte, ricciarelli, cavallucci, pandoro, panettone etc etc). In alternativa al vino, in enoteca, oppure di un negozio di delicatessen, o direttamente da qualche acetaia, potreste reperire anche l’aceto balsamico DOP. Negli stessi negozi si trovano anche i cofanetti di spezie o erbette aromatiche. Simpatici anche i sali di più provenienze e colori, tra l’altro sono ben augurali. Entrando in una bottega del caffè avrete un’ampia scelta di thè, infusi e tisane particolari ai quali si può abbinare una tazza natalizia. D’inverno sono molto apprezzati.

Se la tisana non vi convince, potrete optare per golose praline, o per i chicchi di caffè e la frutta secca ricoperta dal cioccolato. Un’altra delizia da tenere presente: il miele degli apicoltori del territorio senese che ne producono di svariate tipologie. Infine se le idee gastronomiche non vi convincono si può ricorrere a qualcosa correlato al tema, come una tovaglia natalizia, o delle decorazioni per la tavola.

Stefania Tacconi