Un Natale senza pessimismo, ma con qualche incertezza per il futuro. Lo dice un indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio. E sulla stessa linea resta anche il direttore dell’associazione di categoria locale Daniele Pracchia.
E se a Roma fa ben sperare l’aumento del volume delle tredicesime che potrebbe portare a più consumi – da 7,1 miliardi del 2022 agli otto stimati per quest’anno- e quindi più doni sotto l’albero qui ci sono alcuni dettagli, riportati celermente da Il Sole 24 ore, che impongono ulteriore cautela. “Sicuramente la situazione sarà più prospera ma non è detto che si replichi le stime valutate a livello nazionale”, le parole di Pracchia. Il ranking del quotidiano economico resta centrale nella riflessione di Pracchia che evidenza come si siano ignorati alcuni elementi che sono stati decisamente positivi per Siena. “Il turismo è un nostro elemento forte che però in questa classifica viene completamente ignorato”, osserva. Spazio poi a considerazioni su fattori che penalizzano il settore e che Il Sole 24 ore ha riportato. “Ci preoccupa il dato delle truffe online, è allarmante”, continua.