La figura e il variegato lavoro del semiologo Omar Calabrese saranno ricordati con un convegno a Siena a dieci anni dalla sua scomparsa. L’evento dal titolo “Intorno a Omar. Studi, ricerche, dibattiti a partire da Omar Calabrese in occasione del decennale della scomparsa” si terrà presso il palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, dal 31 marzo al 2 aprile prossimi.
I titoli di alcuni dei suoi testi più celebri danno il nome alle sezioni che scandiscono il ricco programma di eventi, con l’intento di indicare non tanto specifici contenuti, quanto i suoi molti interessi e i percorsi della sua ricerca. Serio Ludere, Neobarocco, La macchina della pittura, Mille di questi anni, segnano altrettanti momenti di dialogo e confronto fra colleghi, allievi, studiosi che hanno scelto di tracciare insieme una geografia intellettuale delle sue ricerche e di riflettere sulla loro attualità.
Dal 1992 Calabrese è stato professore all’Università di Siena dove ha insegnato Semiotica delle arti e Teorie della comunicazione di massa. Nell’ateneo senese è tra i fondatori della Scuola superiore di Studi umanistici presso la quale ha diretto, dal 2006 al 2010, un innovativo programma dottorale in “Studi sulla rappresentazione visiva. Storia, teoria e produzione delle arti e delle immagini”. Sono anche anni di impegno politico, culturale e istituzionale per Calabrese, che era già stato consigliere comunale a Bologna: è infatti assessore alla cultura del Comune di Siena dal 1993 al 1997, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’editoria e la comunicazione e, dal 1997 al 2001, rettore del Santa Maria della Scala. Vastissima la sua produzione in campo editoriale.
L’evento è organizzato da Cross, il Centro di ricerca interateneo di semiotica e scienze dell’immagine intitolato proprio al nome di Omar Calabrese, in collaborazione con l’Associazione italiana studi semiotici (Aiss) e con il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Gli incontri si terranno presso l’Aula magna Storica del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55 a Siena.
Oltre che in presenza, sarà possibile seguire il convegno anche online: unisi.webex.com/meet/tarcisio.lancioni
Poco fa Sua Eminenza, il Cardinal Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa…
Arriva una novità per i vini a denominazione, cioè i vini DOCG (a denominazione controllata…
Siena, con le sue contrade, la sua ricchezza artistica, il Palio e il fascino intatto…
In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…
L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…
Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…