Il turismo nel territorio nel 2023 gode di ottima salute. I dati dell’Osservatorio provinciale registrano, nel secondo trimestre, 750mila arrivi e un milione e 900mila presenze, rispettivamente il 15,1% ed il 13,6% in più rispetto ad un anno fa.
Dell’incremento godono sia alberghi che strutture extra-alberghiere anche se ci vorrà tempo per raggiungere quanto perso dal pre-covid. “Il turismo italiano è rallentato a causa delle riprese dei viaggi all’estero e dell’inflazione – spiega Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio – . Riprendono invece le visite da Paesi stranieri, in particolare da Usa, Germania, Canada e Paesi Bassi”.
Di questi numeri l’Ente discuterà a Buy Tourism Online on tour. L’evento senese si terrà il prossimo martedì dalle 14.30 al Santa Maria della Scala, farà da prologo alla kermesse fiorentina di novembre e vedrà i contributi di esperti del settore, tra cui quello del direttore scientifico di Bto Francesco Tapinassi, dello stresso Randellini. Aprirà i lavori Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio.”Questa è l’edizione itinerante di Bto che si concluderà alla Leopolda il 21 novembre”, prosegue Randellini.
Digital strategy, destination, food and wine e hospitality saranno gli elementi centrali dell’iniziativa che ha come collante il rapporto tra intelligenza umana e artificiale. Focus dunque sul come la rivoluzione tecnologica possa essere di supporto agli operatori del settore.
“Attraverso l’Ia – chiosa Randellini – si può migliorare il rapporto tra aziende e turisti, dando risposte a più persone”.
MC