Il turismo nel territorio nel 2023 gode di ottima salute. I dati dell’Osservatorio provinciale registrano, nel secondo trimestre, 750mila arrivi e un milione e 900mila presenze, rispettivamente il 15,1% ed il 13,6% in più rispetto ad un anno fa.
Dell’incremento godono sia alberghi che strutture extra-alberghiere anche se ci vorrà tempo per raggiungere quanto perso dal pre-covid. “Il turismo italiano è rallentato a causa delle riprese dei viaggi all’estero e dell’inflazione – spiega Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio – . Riprendono invece le visite da Paesi stranieri, in particolare da Usa, Germania, Canada e Paesi Bassi”.
Di questi numeri l’Ente discuterà a Buy Tourism Online on tour. L’evento senese si terrà il prossimo martedì dalle 14.30 al Santa Maria della Scala, farà da prologo alla kermesse fiorentina di novembre e vedrà i contributi di esperti del settore, tra cui quello del direttore scientifico di Bto Francesco Tapinassi, dello stresso Randellini. Aprirà i lavori Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio.”Questa è l’edizione itinerante di Bto che si concluderà alla Leopolda il 21 novembre”, prosegue Randellini.
Digital strategy, destination, food and wine e hospitality saranno gli elementi centrali dell’iniziativa che ha come collante il rapporto tra intelligenza umana e artificiale. Focus dunque sul come la rivoluzione tecnologica possa essere di supporto agli operatori del settore.
“Attraverso l’Ia – chiosa Randellini – si può migliorare il rapporto tra aziende e turisti, dando risposte a più persone”.
MC
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…