Nella contrada della Torre una bellissima mostra sui braccialetti delle contrade

Nella contrada della Torre è stata inaugurata questa mattina una meravigliosa mostra sui braccialetti delle contrade. Ce ne sono di realizzati a mano dell’Ottocento o di inizio Novecento. Per arrivare fino al momento dell’inaugurazione di oggi è stato necessario un intero anno di lavoro, coordinato dall’artista Laura Brocchi. Tutte le contrade hanno preso parte all’iniziativa e hanno fornito dei propri oggetti per l’esposizione. L’idea è molto piaciuta, tanto che anche a New York vorrebbero realizzare una mostra con i braccialetti delle contrade di Siena.

All’esposizione è stato dato il titolo di “Siena accesa di luci risplende – I braccialetti delle contrade di Siena” ed è stata realizzata per l’occasione anche una speciale pubblicazione.

Commenta il priore della contrada della Torre, Antonio La Marca: “Per i senesi sono quasi oggetti scontati, che vediamo durante l’anno, soprattutto in occasione delle feste titolari. Credo che questa sia un’iniziativa importante, che ha ottenuto l’adesione di tutte le consorelle che hanno partecipato fornendo degli oggetti bellissimi e dall’alto valore storico e artistico”.

Molto bello il discorso del direttore della Pinacoteca di Siena, Axel Hemery: “Questa è una mostra certamente degna dei migliori musei, il lavoro effettuato è stato di alto livello, anche il catalogo scientifico che è stato realizzato è degno delle migliori pubblicazioni. Questi oggetti a mio avviso sono l’ennesima prova e testimonianza che il Palio è vita e non solo una rievocazione storica. Sono oggetti identitari e simboli che rappresentano la specificità di ciascun rione”.