Siena

Nessuno indietro, Unicoop sostiene quattro progetti nel Senese

Unicoop Firenze scende in campo per combattere le diseguaglianze e la povertà con l’iniziativa Nessuno indietro. La cooperativa, infatti, insieme alla fondazione Il Cuore si scioglie, ha ammesso al finanziamento le proposte di: Il laboratorio, Impegno sociale, Riuscita sociale e Motus AC. La fondazione e Unicoop stanzieranno più di 1,35 milioni di euro per l’iniziativa Nessuno indietro; di questi fondi, 1.029.000 saranno destinati alle associazioni di volontariato.

Nello specifico la proposta de Il laboratorio, associazione che fin dal 1986 è attiva come centro di volontariato per disabili, consiste nell’organizzare attività di cucina, floricultura ed anche una escursione alla scoperta della filiera corta. L’obbiettivo che ci si pone non è solo quello di star bene insieme, ma anche il recupero motorio e il miglioramento della manualità degli utenti.

Impegno sociale, dal canto suo, ha proposto di proseguire il progetto dell’orto sociale. L’iniziativa consente alle persone con disabilità inserite nella cooperativa di partecipare a lezioni teoriche su riciclaggio, coltivazione della terra, stagionalità dei prodotti e di visitare quegli orti sorti sui terreni confiscati alle mafie.

“Un sorriso attraverso la mascherina”, questo è il nome del progetto di Riuscita sociale. Un progetto che, come si evince già dal nome, mira a sdrammatizzare un importante dispositivo di sicurezza individuale. Mira a far accettare ai ragazzi seguiti un cambiamento non facile facendoli lavorare su mascherine speciali.

L’iniziativa di Motus prevede invece l’utilizzo dell’arte come uno strumento per combattere disagio, povertà, disabilità e violenza di genere.

Giampiero Pacchierotti, presidente della sezione soci Coop di Siena ha avuto modo di dire: “la pandemia ha messo in crisi i soggetti più fragili: i ragazzi disabili che hanno visto stravolta la loro quotidianità oppure le donne vittime di violenza che hanno dovuto interrompere i loro percorsi di autonomia”. “Grazie al bando -conclude Pacchierotti- riusciremo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro disabilità, violenza di genere, disagio e povertà; Nessuno indietro ci dà l’opportunità di fare rete sul territorio con le associazioni di volontariato”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Interrogazione Pd sul galoppatoio in Pian delle Fornaci. Loré: “Sigerico deciderà il da farsi”

“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…

22 minuti ago

Beko, nubi nere su viale Toselli. L’azienda: “Sulle refrigerazione servono valutazioni per evitare perdite di cassa”

"L’attuale presenza nei settori del lavaggio e della refrigerazione sarà ulteriormente valutata per evitare altre…

25 minuti ago

Mps, i conti vanno bene. Lovaglio: “Nel 2024 batteremo il nostro obiettivo di utile”

"Abbiamo già raggiunto un utile pre tasse di 1,1 miliardi che ci permette di raggiungere…

46 minuti ago

Auto & Motori news – Guidare in sicurezza, anche in caso di eventi eccezionali

Memori dell’alluvione che ha colpito Siena, la sua provincia e gran parte d'Italia nel mese…

49 minuti ago

Mps, l’utile tocca 1,6 miliardi di euro e sale del 68,6% rispetto ad un anno fa

Mps sta bene da tempo, ma a ribadirlo nuovamente sono i dati della terza trimestrale…

57 minuti ago

Trasporto scolastico, Loré a Sena Civitas: “Le segnalazioni dell’utenza riscontro prezioso per l’amministrazione”

Il servizio di trasporto scolastico è stato l’oggetto dell’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di…

1 ora ago