Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Neve a Siena, il sindaco: “Polemiche sulle scuole chiuse? Ci sono sempre. La situazione sta tornando alla normalità”

Condividi su

“Le polemiche sulle scuole ci sono sempre: se non chiudi metti a repentaglio tutti, se chiudi crei disagi. L’ordinanza è stata improntata a un criterio di cautela e di tutela dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori scolastici”.

Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio spiega la decisione di chiudere gli istituti dopo la nevicata inattesa che ha interessato la città nelle prime ore della mattina.

Un evento breve ma non previsto, che il primo cittadino ha definito “un po’ la nuvoletta di Fantozzi”, riferendosi a una precipitazione concentrata su Siena e arrivata in un orario particolarmente delicato dal punto di vista organizzativo.

 

 

La situazione, secondo il Comune, è comunque in progressivo ritorno alla normalità, con l’attivazione della sala operativa della Protezione civile e le squadre comunali impegnate fin dalle prime ore per la messa in sicurezza delle strade, soprattutto nelle zone intorno alle mura.

“Qualche disagio c’è stato, evidentemente, non tanto per la viabilità, non tanto nel centro storico, quanto nelle vie tutte intorno alle mura, in particolare zona Pian d’Ovile e Ravacciano – ha spiegato il sindaco-. I disagi maggiori hanno riguardato il trasporto pubblico locale e quindi stiamo verificando con i gestori l’accaduto. Fortunatamente i senesi non si sono fatti trovare del tutto impreparati, anche perché già il 6 gennaio la Polizia Locale aveva emanato un’ordinanza che ordinava catene a bordo, gomme da neve e quant’altro”.

“Anche ieri sui nostri canali era stata diramata l’allerta ghiaccio, che si sarebbe conclusa oggi alle 12. L’imprevedibilità della nevicata, per quanto breve, e l’orario sicuramente infelice hanno comportato una rapidità nelle scelte – ha aggiunto-. Tenere le scuole aperte avrebbe significato mettere per strada decine e centinaia di famiglie con gli alunni, creando disagi sicuramente maggiori”.

L’allerta ghiaccio, ha ribadito “si dovrebbe concludere alle 12. Tutte le nostre squadre sono in giro da stamani mattina prestissimo e stanno provvedendo a sale e quant’altro. La macchina ha funzionato, sta funzionando e seguiamo l’evoluzione momento per momento”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico “qualche pullman è andato di traverso e si è dovuto fermare. Capisco il disagio, soprattutto per le scuole che avevano già accolto i bambini, ma sarebbe stato sicuramente peggio non fare nulla – ha continuato-. Stamattina, poco dopo le 6.30, ho avvisato anche la Provincia e tutti i sindaci del territorio della decisione imminente di chiudere le scuole, per evitare ulteriori spostamenti verso Siena”.

MC