La sesta provincia della Toscana per numero di nuclei che ne beneficiano, la terza per media di contributi erogati a famiglia. Sono i dati che emergono dal primo anno di bilancio della misura regionale Nidi gratis per Siena e per gli altri 34 comuni del nostro territorio.
Il sussidio, voluto da Regione Toscana, con il contributo del Fondo sociale europeo, vuole aiutare le famiglie con Isee fino a 35mila euro ad abbattere le rette degli asili e degli altri servizi educativi per la prima infanzia.
Qui da noi sono state 1128 le famiglie che hanno ottenuto il bonus, ricevendo in media 2402 euro. Un dato questo che è di poco superiore a quello registrato a livello regionale: 2340 euro
Complessivamente in Toscana più di 13mila famiglie hanno usufruito di quella che la Regione giudica come una misura strategica. Il maggior numero di beneficiari, più di 4mila si trova in provincia di Firenze. Prato ha ottenuto invece il contributo medio più alto, più di 3200 euro.
Ammesse infine il 58% delle domande. Adesso però si guarda anche al futuro: per il prossimo anno educativo, e cioè il 2024-2025, sono stati stanziati 40 milioni di euro, nove milioni in più rispetto a quelli che erano stati inseriti per questo anno scolastico.
Tra le novità la possibilità di scegliere liberamente tra nidi comunali e nidi privati accreditati, senza i vincoli per accedere a asili privati convenzionati previsti nel primo anno.