“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi fragili e con disabilità hanno la possibilità di vivere esperienze formative grazie a un progetto sociale che vede coinvolte associazioni, aziende agricole, il Comune di Asciano, Coldiretti Arezzo. Gianni è uno dei giovani e meno giovani che ha avuto la possibilità di entrare in aziende agricole del territorio per vedere come si fa l’olio, com’è la quotidianità con gli animali e per vivere l’esperienza a contatto con la natura. Sono cose, d’altronde, che ormai non si vedono tutti i giorni, si tratta di esperienze formative importanti. L’iniziativa è certamente molto apprezzata da chi vi sta pendendo parte.

Il progetto si chiama “Noi ci siamo – Agricoltura sociale ad Asciano” e andrà avanti fino a dicembre; le aziende agricole coinvolte sono quelle di Roxana Mendez Diez, Silvana Gentilini, Carla Masci, Isabella Guerrini. Le associazioni che stanno realizzando l’iniziativa sono Noi ci siamo onlus e la cooperativa sociale L’Arca 1 onlus. Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana.

L’obiettivo è quello di “far conoscere e far visitare le aziende agricole, potendosi avvicinare alle loro attività e ai loro prodotti, e di far vivere esperienze a contatto con la natura e con gli animali”.