Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi fragili e con disabilità hanno la possibilità di vivere esperienze formative grazie a un progetto sociale che vede coinvolte associazioni, aziende agricole, il Comune di Asciano, Coldiretti Arezzo. Gianni è uno dei giovani e meno giovani che ha avuto la possibilità di entrare in aziende agricole del territorio per vedere come si fa l’olio, com’è la quotidianità con gli animali e per vivere l’esperienza a contatto con la natura. Sono cose, d’altronde, che ormai non si vedono tutti i giorni, si tratta di esperienze formative importanti. L’iniziativa è certamente molto apprezzata da chi vi sta pendendo parte.
Il progetto si chiama “Noi ci siamo – Agricoltura sociale ad Asciano” e andrà avanti fino a dicembre; le aziende agricole coinvolte sono quelle di Roxana Mendez Diez, Silvana Gentilini, Carla Masci, Isabella Guerrini. Le associazioni che stanno realizzando l’iniziativa sono Noi ci siamo onlus e la cooperativa sociale L’Arca 1 onlus. Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana.
L’obiettivo è quello di “far conoscere e far visitare le aziende agricole, potendosi avvicinare alle loro attività e ai loro prodotti, e di far vivere esperienze a contatto con la natura e con gli animali”.
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…
Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…
In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…
Sarà inaugurato lunedì prossimo alle 16, il 25 novembre, il Punto ascolto antiviolenza Unisi dell'Università…
Si chiama “Reuma Siena 2024: update su artrite reumatoide spondiloartriti e osteoartrosi” ed un evento…
Il comune di Castellina in Chianti rafforza le misure contro l’abbandono irregolare dei rifiuti con…