Non rinunciare ad essere turisti, anche nei giorni del “coprifuoco ”

Non posso nascondere il disagio di parlare di turismo – di eventi piacevoli e di destinazione amene –proprio nel giorno in cui nelle principali regioni italiane scatta il coprifuoco, nel senso letterale del termine, che è quello di non poter uscire di casa dopo una certa ora per ragioni di sicurezza a causa di una situazione di emergenza.

Tuttavia, dobbiamo trovare la forza di farlo. E magari anche quella di partecipare, nel rispetto di tutte le norme di prudenza a sicurezza, ad eventi così belli come quelli che si concentrano in questo fine settimana. Primo fra tutti a quella Camminata tra gli olivi, che vede ben 73 Città dell’Olio rispondere all’appello della omonima associazione, per assaggiare in anteprima – magari direttamente in frantoio – il nuovo olio extravergine di oliva. Di fronte ad un calendario così attraente (lo trovate su https://www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/), sarebbe davvero un peccato rinunciare ad una gita in campagna, magari con un pernottamento ed una cena tipica inclusa, scegliendo fra le 17 destinazioni in Toscana – assoluta regina della manifestazione – le 7 in Umbria, le 4 nel Lazio e via proseguendo da nord a sud della penisola.

Oppure non rispondere al richiamo del Fondo Ambiente Italiano (FAI), che anche sabato 24 e domenica 25 ottobre ripropone quelle Giornate d’Autunno, che ormai sono cerchiate di rosso nei calendari, cartacei oppure elettronici, di quanti amano i piccoli grandi tesori di arte e cultura che vengono aperti in via straordinaria grazie al lavoro di migliaia di volontari (https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/)

E già si annuncia, il 31 ottobre, la Giornata nazionale del Trekking Urbano, che a Siena nacque 17 anni fa, e che oggi vede ben 68 comuni uniti sotto il titolo, quanto mai di attualità, “Come è green la mia città”, con visite guidate ed itinerari insoliti, curiosi, divertenti, all’insegna di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente naturale, come di quello urbano. Poiché alcuni appuntamenti sono già stati annullati, come era purtroppo inevitabile che accadesse, prima di mettervi in viaggio guardate con attenzione gli aggiornamenti sul sito https://www.trekkingurbano.info/.

Ma non rinunciamo alla nostra voglia di viaggiare – pur rientrando disciplinatamente a casa o in struttura ricettiva prima delle 23 – attraverso questa nostra Italia.

Roberto Guiggiani