Stavano effettuando un servizio mirato di controlli straordinari del territorio le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana giunte nella nostra città, da Firenze, in ausilio alle Volanti della Questura di Siena.
Questa mattina, intorno alle ore 10.00, nel corso delle attività di controllo coordinate dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, uno straniero che viaggiava a bordo di uno scooter non si è fermato all’alt della Polizia, intimato con l’apposita “paletta” nei pressi di Via Nino Bixio.
L’uomo ha, infatti, proseguito per Via don Minzoni, Viale Mazzini e Viale Sclavo, dirigendosi poi verso Vico Alto, dove all’altezza di Via Emilia ha invertito la marcia prendendo controsenso la Strada di Vico Alto.
A quel punto, la pattuglia della Polizia che lo stava inseguendo ha fatto in modo di chiudergli la strada, costringendolo a fermarsi.
L’uomo, un cittadino senegalese di 38 anni regolare sul territorio nazionale, era sprovvisto di patente di guida, di copertura assicurativa e di documenti. Per questo è stato denunciato e il motociclo sequestrato per la successiva confisca. In seguito agli accertamenti eseguiti, gli sono stati anche contestati i relativi verbali per le numerose contravvenzioni al Codice della Strada, per sanzioni totali di oltre 1000 euro.
Nell’ambito dello stesso servizio sono stati controllati tre bar in località Taverne d’Arbia, senza riscontrare irregolarità, circa 38 persone e 15 veicoli.