Siena

Nottola, nuovi strumenti e protocolli di screening per i più piccoli

La Asl Toscana Sud Est rafforza la neonatologia con una nuova donazione all’Ospedale di Nottola. È un apparecchio per la registrazione dei test di primo e di secondo livello che implementa la strumentazione già a disposizione per le indagini di screening uditivo neonatale. Con questo apparecchio la neonatologia di Nottola è di fatto autonoma e le famiglie non dovranno più riportare i neonati in ospedale a distanza di qualche giorno dalla nascita per eseguire i test audiometrici previsti.
Negli ultimi mesi l’area aasta Toscana Sud-Est si è dotata di un nuovo protocollo di conduzione dello screening audiologico neonatale, prodotto della collaborazione tra AUSL Toscana Sud-Est e AOUS. Il Dipartimento Materno Infantile e il Dipartimento delle Professioni Tecniche Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione della AUSL Toscana Sud-Est, unitamente alla Clinica ORL dell’AOUS, hanno verificato, pensato e realizzato un nuovo modello di screening uditivo cercando di mettere al centro la famiglia con un bambino appena nato. Il protocollo, recepito da entrambe le direzioni sanitarie, favorisce dialogo e costante collaborazione tra le varie realtà sanitarie ed ha come unico obiettivo la tutela e la salute dei neonati.
Inoltre, unico in Italia, prevede la corretta identificazione delle figure professionali coinvolte, in accordo con tutte le Linee Guida regionali, nazionali e internazionali e le indicazioni più attuali relative alle indagini strumentali utili alla corretta identificazione dell’eventuale danno uditivo neonatale entro il terzo mese dalla nascita.
La donazione, effettuata da “Audiomedical – soluzioni per l’udito”, azienda operante nelle province di Siena ed Arezzo, testimonia la generosa sensibilità del territorio verso le problematiche riguardanti la salute e in particolare quella relative alla vita nascente.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Variate Derive: la chitarra di Giovanni Puddu al Chigiana International Festival

Lunedì 25 agosto 2025, alle 21.15, nel prestigioso Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini…

10 minuti ago

AdF, da lunedì al via l’intervento in via del Casato

Prosegue l’impegno di Acquedotto del Fiora per il miglioramento delle infrastrutture del servizio idrico integrato…

20 minuti ago

Amiata in lutto: scomparso l’ex-sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini

Lutto a Piancastagnaio: è scomparso l'ex-sindaco Luigi Vagaggini. Settantaquattro anni, Vagaggini era stato primo cittadino…

30 minuti ago

L’arte incontra il Palio di Siena: ultimi giorni per godere della mostra di Duilio Cambellotti

L'arte incontra il Palio di Siena: ultimi giorni per godere della mostra di Duilio Cambellotti,…

2 ore ago

Professioni sanitarie, ultimi giorni per iscriversi ai corsi universitari

Ultimi giorni per potersi iscrivere ai corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie dell’Università…

5 ore ago

Sergio Falciani è il nuovo commissario provinciale di Siena per Noi Moderati

Sergio Falciani è il nuovo commissario provinciale di Siena per Noi Moderati. Ad annunciare la…

5 ore ago