Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Nuoto, Siena torna capitale dei meeting in vasca corta con il trofeo Città del Palio

Condividi su

Siena si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti di riferimento del nuoto in vasca corta: sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 l’impianto dell’Acquacalda ospiterà la 23esima edizione del Trofeo Città del Palio, meeting organizzato da Siena Nuoto ASD che richiama in città società e atleti da tutta Italia. In vasca sono attesi centinaia di iscritti con 16 società affiliate FIN, con tutte le categorie rappresentate dagli Esordienti agli Assoluti: una partecipazione che conferma la manifestazione come volano sportivo e d’immagine per Siena, capace di valorizzare l’impiantistica cittadina e di trasformare la città, per due giorni, in punto di riferimento nazionale per il movimento natatorio. Tra le società annunciate figurano, tra le altre, Aniene, Vittorino da Feltre, Ippocampo, Virgiliana Mantova, Nuoto Grosseto, Virtus Buonconvento. A impreziosire ulteriormente il programma, la presenza di Lisa Angiolini, detentrice del primato italiano dei 200 rana in vasca corta e atleta della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi.

Il presidente di Siena Nuoto ASD Joseph Calafiore sottolinea il valore dell’evento per la società e per la città: “Gennaio rimane il mese più impegnativo di tutta la stagione agonistica. Dopo il successo del quarto Trofeo Esordienti, Città del Palio rappresenta una tappa fondamentale per la nostra realtà, onorarla e migliorarla dopo 23 anni rimane uno dei nostri obiettivi ed è grazie all’impegno di tutti i soci e alle Aziende che ci stanno vicine da tempo se riusciamo a farlo. Un ringraziamento doveroso all’amministrazione comunale, all’assessore allo Sport, Lorenzo Lorè, alla Uisp per la fattiva e indispensabile collaborazione, l’impegno profuso nel consegnarci l’impianto completamente ripristinato.”

Sulla stessa linea il direttore sportivo Niccolò Di Salvo , che indica nel trofeo anche un banco di prova tecnico di alto profilo: “Accanto alle realtà toscane, la presenza di squadre prestigiose provenienti da altre regioni renderà la manifestazione ancora più stimolante. Per Siena Nuoto sarà un passaggio importante del percorso stagionale: un’occasione per verificare il lavoro svolto fin qui e raccogliere indicazioni utili in vista dei prossimi impegni. Tecnici e atleti ci arrivano fiduciosi e determinati, consapevoli che i margini di miglioramento sono una spinta decisiva verso la fase più intensa della stagione.”

Il Trofeo Città del Palio si conferma così un appuntamento di primo piano per il nuoto italiano e un’occasione di valore per Siena, che attraverso lo sport rafforza la propria capacità di accoglienza e la propria vocazione a ospitare eventi nazionali. Appuntamento all’Acquacalda sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026 per due giornate di gare che porteranno in vasca atleti di ogni categoria e un confronto tecnico di alto livello.