Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Nuova edizione di “Libeccio vento d’estate”. Bando per i campi solari

Condividi su

Con il nuovo anno è già tempo di programmare la prossima estate con attività socio-educative per minori, volte a garantire l’effettiva inclusione sociale e integrazione di persone fragili, da svolgersi da giugno a settembre.

Questo l’obiettivo principale della nuova edizione di “Libeccio vento d’estate” 2026, promosso da Fondazione Mps. Il bando è rivolto agli Enti del Terzo Settore e alle organizzazioni non profit private della provincia di Siena, purché in possesso di una consolidata e documentata esperienza e competenza in ambito socio-educativo, presentando progetti che favoriscano l’accoglienza di minori con disabilità, provenienti da nuclei familiari fragili, stranieri o appartenenti a minoranze etniche.

Ogni soggetto potrà presentare soltanto una richiesta di contributo, singolarmente o in qualità di capofila di un partenariato. Fra le novità, grazie alla collaborazione con Spazio DirSI – disabilità in rete a Siena, saranno portate avanti in forma coordinata attività trasversali e collaborative (incontri e attività congiunte tra le diverse organizzazioni, coordinamento delle relazioni con i Servizi Sociali per l’accoglienza di utenti fragili, ecc.) avviate in precedenza. Le organizzazioni beneficiarie saranno, inoltre, coinvolte in un percorso di peer learning supervisionato dall’agenzia formativa Scintille.it. Nella prospettiva di continuare a consolidare una comunità di pratica territoriale sulle tematiche dell’educazione inclusiva, tra i criteri di valutazione sarà valorizzata anche la continuità con le precedenti edizioni del bando.

Il plafond di risorse complessivo per contributi e attività trasversali ammonta a 200.000 euro; ogni singolo progetto potrà ricevere un contributo massimo di 6 mila euro. La scadenza per partecipare al bando è fissata al 10 febbraio 2026 (ore 15.30). Ci sono ulteriori opportunità a sostegno del territorio e della comunità con altri bandi in scadenza nelle prossime settimane. Il 12 gennaio 2026 (ore 15.30) scade la seconda edizione del bando EnergETICI per favorire gli interventi di riqualificazione/miglioramento energetico di edifici destinati ad attività e finalità sociali e educative degli Enti del Terzo Settore (450 mila euro le risorse disponibili).

Il termine ultimo per partecipare al bando “Vie di uscita culturali” rivolto alla rete di istituzioni e organizzazioni sociali, culturali e creative, che hanno aderito al Community Hub (Culture Ibride) è, invece, il 23 gennaio 2026 (ore 15.30). Infine, al 29 gennaio 2026 (ore 15.30) è fissata la scadenza della terza ed ultima edizione del bando Moby, a sostegno delle organizzazioni del Terzo Settore per favorire la transizione energetica dei veicoli adibiti a trasporto sociale (con risorse per 160 mila euro). Tutti i bandi e gli avvisi sono consultabili sul sito di Fondazione Mps; per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Attività Istituzionale ai seguenti recapiti: 0577 246029-62-89; mail: dai@fondazionemps.it.